Consiglio degli Stranieri, Rucco (IV): a Vicenza corsie preferenziali agli stranieri
Mercoledi 29 Ottobre 2014 alle 13:50 | 0 commenti
La Giunta comunale di Vicenza ha approvato il regolamento che disciplina il Consiglio degli Stranieri, organo già previsto dal nuovo Statuto Comunale approvato da questa maggioranza nel 2013. Ora dovrà esserci un voto favorevole del consiglio comunale per la sua effettiva istituzione. Francesco Rucco, consigliere comunale di Idea Vicenza, è molto critico sulla questione, di seguito le sue considerazioni.
"Che questa Amministrazione Comunale abbia dimostrato di riconoscere “corsie preferenziali†più agli stranieri che ai propri concittadini italiani lo abbiamo capito da tempo. Basti pensare alle numerose feste multietniche in Campo Marzo, al sostegno dei servizi sociali agli stranieri con l’assegnazione di contributi e case popolari a discapito degli italiani, alla tolleranza dimostrata dal Comune rispetto ai fenomeni di degrado e microdelinquenza ormai dilagante nei nostri quartieri.
Idea Vicenza è stata ed è contraria al nuovo Consiglio degli Stranieri, un nuovo organo che appesantisce la macchina comunale con nuovi costi a carico dei cittadini. Due consiglieri stranieri parteciperanno nel Consiglio Comunale ufficiale con funzioni consultive e propositive e verrà riconosciuto loro anche il gettone di presenza.
Sarebbe bastato istituire la figura del consigliere comunale straniero co le stesse funzioni senza ricorrere ad un vero e proprio consiglio comunale, inutile doppione di quello recentemente eletto dai vicentini.
Prendiamo atto che per Variati e Bulgarini questa è una priorità per Vicenza.
Quando invece  decideranno di pensare ai vicentini che non arrivano a fine mese, a cui AIM stacca luce e gas senza troppi problemi, che non si sentono sicuri di passeggiare per le vie della propria città , perché mira di borseggiatori o rapinatori violenti, che attendono da anni un alloggio popolare?
In aula chiederemo risposta a queste legittime domande a nome e  per conto dei Vicentini, votando fermamente contro l’Istituzione al Consiglio degli Stranieri a Vicenza".Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.