Quotidiano |

Consiglio degli stranieri, Forza Italia: fallimento, e niente scuse su americani

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 15 Febbraio 2016 alle 16:52 | 1 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Roberto Cattaneo, capogruppo Forza Italia in Consiglio comunale e pubblichiamo

Si è conclusa ieri, domenica 14 febbraio, la operazione che doveva, secondo gli intendimenti si questa  amministrazione, consegnare alla città un “consiglio degli stranieri” in grado di collaborare per la loro integrazione e per facilitare il rapporto tra istituzione comunale e gli stranieri ospiti nella nostra Vicenza. Il risultato, nonostante l’auto compiacimento  di quanti hanno dato vita a questo strumento, è  stato assai poco entusiasmante.

In realtà a votato una netta minoranza, circa  il 13% degli aventi diritto, poco più di 1500 persone  su 11.000 circa. Un fallimento che non si giustifica affatto con la scarsa pubblicità che i promotori assumono come scusante, perché in effetti  la stampa  quotidiana aveva  dato molto risalto  alla iniziativa del  Comune. Tutto questo  è apparso  come un  fatto esclusivamente  demagogico e di pura immagine, senza un  autentico approfondimento sia  culturale che  organizzativo. E’ stato  sollevato il fatto che  la comunità americana, la componente civile non ha  partecipato  per nulla a questa iniziativa comunale. Pare più che evidente, che al di al  dei rapporti strettamente  istituzionali, la comunità civile americana sa benissimo che  vi è, all’interno di questa  amministrazione, un  forte sentimento  antiamericano infantile, retaggio  ancora  dei periodo in cui  le manifestazioni anti americane vedevano  esponenti della maggioranza  del governo locale, in prima fila . Non siamo contrari, per nulla, alla istituzione di strumenti che consentano una migliore integrazione delle comunità straniere nel tessuto vicentino, ma questo deve avvenire nella chiarezza  e nella accettazione piena dei doveri, fatto questo indispensabile per giungere all’utilizzo pieno di diritti.

L’impianto accettabile di qualsiasi rapporto istituzionale deve basarsi sulla formula  che coniuga doveri con diritti il tutto sulla base del rispetto pieno delle leggi.


Commenti

Inviato Lunedi 15 Febbraio 2016 alle 22:39

L'amico Cattaneo prende un abbaglio e come consigliere comunale non è il massimo dimostrare di non conoscere le regole comunali: per il numero di votanti inferiore non alle attese, quelle logiche rispettate, ma alle speranza, quella sempre con obiettivi più alti, nessuno può averlo addebitato al "fatto che la comunità americana, la componente civile non ha partecipato per nulla a questa iniziativa comunale". La comunità americana non era chiamata al voto perché straniera a tutti gli effetti e senza il diritto, peraltro mai chiesto, ad aggiungersi agli 11.000 extracomunitari aventi diritto al voto. Poi dire che i media abbiano dato risalto alle elezioni, beh, è pietà cristiana dl buon Roberto.
Il direttore
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network