Quotidiano |
Categorie: Politica
Consiglio Comunale, Variati a Renzi: "Se togli la tassa sulla prima casa devi darci l'IMU"
Martedi 21 Luglio 2015 alle 19:33 | 0 commenti
Finale di stagione per la Sala Bernarda con l'ultimo Consiglio Comunale prima delle ferie estive. Si riprende a settembre e intanto è stata approvata la delibera 43 sull'assestamento di bilancio con 19 favorevoli. Ma il Consiglio è stato sopratutto l'occasione per Variati di mandare un messaggio a Matteo Renzi sulle sue dichiarazioni circa l'eliminazione della tassa sulla prima casa. Una tirata d'orecchi il sindaco l'hai poi fatta anche alla Regione.
"Il teatro nostro è sempre stato a pareggio, non a ramengo come la Fenice e l’Arena che prendono 1,6 milioni di finanziamenti regionali - ha chiosato Variati - e questi tolgono 50 mila euro a noi?". Il riferimento è al taglio della Regione sui fondi per il Comunale, sopperito con un iniezione del Comune dall'avanzo di bilancio. Avanzo che è stato di 2,9 milioni, 500 mila dei quali a riserva e 2,4 milioni di euro per investimenti che hanno permesso l'assestamento. “Avanzo di bilancio straordinario perché il comune passa alla nuova contabilità e ha fatto pulizie sulle speseâ€, ha dichiarato l'assessore al bilancio Michela Cavalieri
La seduta, a parte qualche intervento di rito dell'opposizione sui conti - "Avete levato 100 mila euro agli studi universitari e 80 mila euro al Cisa" ha sottolineato il consigliere Francesco Rucco di «Idea Vicenza-valori ed identità » - si è concluso con l'aperitivo offerto dal presidente Formisano e con, appunto, l'approvazione della delibera a larga maggioranza. In finale Variati ha però lanciato il suo messaggio a Renzi: "Matteo mi ha fatto sobbalzare, anche di gioia - ha concluso il sindaco - quando ha detto che toglie la tassa sulla prima casa, una tassa odiosa, che siamo contenti sparisca. Ma attenzione, se togli 7,3 milioni alle casse comunali qui si va in default. Il Comune dovrebbe avere una autonomia finanziaria e sulle tasse il sindaco dovrebbe rispondere ai cittadini, sarebbe un errore togliere questo tassa e tornare indietro alla finanza derivata. Faccio una proposta, esentiamo la prima casa e lasciamo che l'IMU resti interamente al Comune". Partono i tappi del prosecco, in Sala Bernanda ci si rivede a settembre.
Commenti
Ancora nessun commento.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.