Quotidiano | Categorie: Politica, Immigrazione, Diritti umani

Consiglio comunale parallelo di immigrati inutile e discriminatorio verso i vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Giugno 2011 alle 17:28 | 1 commenti

ArticleImage

Mara Bizzotto, Lega Nord  -  L’On. Mara Bizzotto contraria alla proposta del Sindaco di Vicenza Achille Variati. “Un consiglio comunale parallelo di soli immigrati sarebbe inutile alla città e discriminatorio nei confronti dei Vicentini”. 

“La proposta di Variati di istituire una sorta di consiglio comunale degli immigrati, subito raccolta e ampliata da un certa sinistra, è fuori luogo e totalmente inutile”.

Questo il commento di Mara Bizzotto, Parlamentare Europeo della Lega Nord, alla proposta lanciata dal Sindaco di Vicenza Achille Variati e condivisa e rilanciata da alcuni partiti della sinistra come “Sinistra Ecologia Libertà”.

“Creare un consiglio comunale parallelo di soli immigrati non è di alcuna utilità per la città e, anzi, rappresenterebbe un atto discriminatorio nei confronti dei cittadini vicentini che dovrebbero persino subire una corsia preferenziale di rappresentanza dedicata ai soli stranieri –spiega l’on Bizzotto- Per migliorare l’integrazione non serve un consiglio di soli immigrati e, soprattutto, non serve mettere i loro bisogni prima di quelli dei vicentini: occorre soltanto che gli immigrati imparino a rispettare le regole del Paese dove risiedono, dimostrando con i fatti, e non a parole, di volersi integrare nelle nostre comunità”.

“Se gli immigrati vogliono legittimamente far sentire le loro istanze e la loro voce negli organi istituzionali, non devono far altro che rispettare le norme italiane in materia –continua l’on. Bizzotto– Soltanto dopo aver conseguito la cittadinanza italiana e aver quindi maturato il conseguente diritto di elettorato attivo e passivo, saranno liberi di candidarsi alle elezioni e, se votati ed eletti, potranno democraticamente far valere in consiglio comunale le loro posizioni. Niente più e niente meno di ciò che vale per tutti i cittadini vicentini, veneti ed italiani”.

“Che a Vicenza sia data la possibilità agli ultimi arrivati di crearsi un proprio consiglio comunale o, come dice Sel, persino di avere un loro rappresentante istituzionalmente inserito con tanto di diritto di parola all’interno del vero consiglio comunale, è il modo più sbagliato per affrontare e risolvere le vere necessità della città” continua la Bizzotto.

“Più che ai consigli per soli stranieri e ai loro pruriti di rappresentanza istituzionale, Variati farebbe meglio a pensare ai veri problemi dei vicentini - conclude l’on. Mara Bizzotto- Sono i vicentini e i loro bisogni che devono venire prima degli immigrati, non il contrario”.


Commenti

Stefano
Inviato Lunedi 13 Giugno 2011 alle 17:54

Io lavoro ogni giorno per integrare adulti e bambini stranieri, non condivido certe prese di posizione della Lega ma questa proposta "inutile" lo è sicuramente. Penso che diverse persone si siano fatte prendere la mano su un tema veramente molto complesso, che così non può essere liquidato. Per inciso non sono neanche convinto che i comitati di accoglienza per i profughi siano molto utili, l'integrazione è ben altro.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network