Consiglio comunale, la parola passa ai consiglieri e si apre la discussione
Mercoledi 30 Aprile 2014 alle 17:55 | 0 commenti
Dopo gli interventi degli assessori e del Sindaco (leggi qui) inizia in consiglio comunale la discussione sulle singole delibere. Manuela Dal Lago solleva alcuni dubbi sulla delibera relativa alla definzione della misura percentuale dei costi complessivi dei servizi pubblici a domanda individuale, per i quali il Comune assicura una copertura corrispondente all'80 per cento per il 2014 e all'87 per il 2015 e 2016. Numeri ben al di sopra della richiesta di legge che si assesta intorno al 36 per cento.
La consigliera di centrodestra chiede, infatti, maggiore chiarezza sulle ragioni che hanno dettato le scelte della Giunta: "non capisco la progettualità politica e dove si voglia andare a parare". "Non rientra nella delibera la previsione d'entrata per la terrazza della Basilica palladiana e non capisco perchè visto che è un introito derivante da un servizio pubblico", considera poi Manuela Dal Lago. Liliana Zaltron (M5S) contesta invece il fatto che questa delibera venga posta al voto prima di quella relativa al bilancio."È la legge che prevede di approvare questa delibera contestualmente a quella sul bilancio", risponde il ragionere capo. Bocciate quindi le proposte di anticipare la discussione e votazione sul bilancio. Lucio Zoppello (Ncd) sottolinea un "chiaro aumento della pressione fiscale da parte di questa amministrazione a fronte di maggiori entrate". "Non abbiamo chiesto soldi in piu' ai cittadini: le tariffe, come i costi delle mense o le rette degli asili, rimangono uguali. Prevediamo un aumento delle entrate perchè ci aspettiamo che aumenti la vendita dei biglietti museali. Mentre le ulteriori entrate verranno inserite in sede di assestamento di bilancio", risponde l'assessore Michela Cavalieri.  "Se non avete ancora deciso se far pagare o no l'entrata in Basilica, allora sarebbe meglio fare meno annunci sui giornali", replica Manuela Dal Lago
La delibera, immediatamente eseguibile, viene approvata con 18 voti favorevoli ed 8 contrari.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.