Quotidiano | Categorie: Politica

Emergenza Pfas, Colombara chiede spiegazioni in Consiglio Comunale

Di Martina Lucchin Giovedi 10 Luglio 2014 alle 16:49 | 0 commenti

ArticleImage

Si apre con la domande d'attualità del consigliere Raffaele Colombara il Consiglio Comunale odierno (giovedì 10 luglio), la cui diretta streaming verrà trasmessa per la prima volta sul canale youtube della città di Vicenza. La domanda del consigliere della Lista Variati (vedi qui) è relativa all'ordinanza del sindaco che obbliga i proprietari dei pozzi privati a controllare la possibile presenza nelle acque di sostanze perfluoroalchiliche.

"Le nuove evidenze e i rischi d'inquinamento sono noti ma non dovrebbero interessare il nostro terriorio, le analisi vengono fatte in via preventiva - spiega l'assessore Antonio Dalla Pozza - Ed è chiaro che in una vicenda come questa un laboratorio Arpav, come esisteva, avrebbe consentito questo tipo di analisi con costi minori per i cittadini". 

"Non è sufficiente il controllo a rincorrere, serve prevenzione. Vado sul concreto, chiedo la possibilità che i tempi per fare le analisi vengano prorogati. Sottolineo inoltre che se la Provincia si mettesse insieme potrebbe rappresentare meglio gli interessi del territorio, in particolare per quanto riguarda Arpav", considera Colombara che denuncia poi: "l'operazione di screening finanziata dalla Regione costa  due milioni di euro". "La normativa regionale prevede che Comuni e Ulss si rivolgano obbligatoriamente ad Arpav per le analisi, quindi se il laboratorio è stato tolto a chi dobbiamo rivolgerci?", chiede criticamente Colombara.

Leggi tutti gli articoli su: Antonio Dalla Pozza, Raffaele Colombara, pozzi, pfas

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network