Emergenza Pfas, Colombara chiede spiegazioni in Consiglio Comunale
Giovedi 10 Luglio 2014 alle 16:49 | 0 commenti
Si apre con la domande d'attualità del consigliere Raffaele Colombara il Consiglio Comunale odierno (giovedì 10 luglio), la cui diretta streaming verrà trasmessa per la prima volta sul canale youtube della città di Vicenza. La domanda del consigliere della Lista Variati (vedi qui) è relativa all'ordinanza del sindaco che obbliga i proprietari dei pozzi privati a controllare la possibile presenza nelle acque di sostanze perfluoroalchiliche.
"Le nuove evidenze e i rischi d'inquinamento sono noti ma non dovrebbero interessare il nostro terriorio, le analisi vengono fatte in via preventiva - spiega l'assessore Antonio Dalla Pozza - Ed è chiaro che in una vicenda come questa un laboratorio Arpav, come esisteva, avrebbe consentito questo tipo di analisi con costi minori per i cittadini".Â
"Non è sufficiente il controllo a rincorrere, serve prevenzione. Vado sul concreto, chiedo la possibilità che i tempi per fare le analisi vengano prorogati. Sottolineo inoltre che se la Provincia si mettesse insieme potrebbe rappresentare meglio gli interessi del territorio, in particolare per quanto riguarda Arpav", considera Colombara che denuncia poi: "l'operazione di screening finanziata dalla Regione costa  due milioni di euro". "La normativa regionale prevede che Comuni e Ulss si rivolgano obbligatoriamente ad Arpav per le analisi, quindi se il laboratorio è stato tolto a chi dobbiamo rivolgerci?", chiede criticamente Colombara.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.