Quotidiano | Categorie: Famiglia

Consigli sul trilocale, immobile ideale

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Febbraio 2010 alle 20:42 | 0 commenti

Adico   

L'immobile ideale è il trilocale: alcuni consigli per valutarlo meglio

"La tipologia immobiliare più ricercata dagli italiani in cerca di casa è il trilocale", si legge nell'ultima nota diffusa dall'ADICO.
Un dato che trova conferma dall'indagine condotta da Tecnocasa secondo cui il trilocale raccoglie il 35,9% delle preferenze nelle grandi città ed 49,3% nei capoluoghi di provincia, soggiorno con angolo cottura, due camere, servizi.
Per il presidente dell'ADICO, Carlo Garofolini "sono le nuove costruzioni a destare il maggiore interesse, anche grazie ai sempre più elevati standard qualitativi che gli immobili dispongono che permettono all'inquilino poter risparmiare sulle bollette".
Per coloro che non riescono ad aggiudicarsi un trilocale, sempre secondo l'indagine condotta daTecnocasa, il 29% degli italiani optano per il bilocale; il 21,7% per il quattro locali; l' 8,4% opta invece per il cinque locali.
Nelle grandi città ci sono comunque delle eccezioni. Milano, Roma e Napoli segnalano infatti come sempre una maggiore richiesta per il bilocale.
A Firenze si nota, invece, un'equiparazione della domanda di trilocali e quattro locali che raccolgono entrambi il 30,4% delle richieste. A Torino è molto simile la concentrazione di richieste di bilocali (32,5%) e di trilocali (32,9%).
A Firenze, Genova, Palermo e Verona la domanda si indirizza prevalentemente sui trilocali e quattro locali.
Capitolo a parte per la disponibilità di spesa. Secondo Tecnocasa nelle grandi città si ha un budget più ampio che oscilla tra i 170 mila euro e 249 mila euro. Importo messo in conto dal 24,4% dei clienti per aggiudicarsi il taglio composto da tre stanze. Ma c'è anche un 21,5% di italiani in grado di sborsare tra i 250 a 349mila per comprare casa.
La crisi si è comunque fatta sentire: dallo scorso luglio, infatti, si è registrato un aumento delle richieste nella fascia di spesa fino a 119.000 euro.
Dall'ADICO ricordano avvertono che "quando si decide comprare casa è molto importante riuscire a valutare se il prezzo proposto dall' agenzia immobiliare, dal costruttore o dal privato è congruo". Infatti, fanno presente dall'associazione che "i fattori per cui il prezzo di un immobile possono dipendere da diversi fattori, quali ad esempio: tipologia dell' immobile, qualità dell' edificio, esposizione, rumore, se l' edificio è a più piani se è presente o meno l' ascensore, manutenzione interna, riscaldamento, parcheggio in strada, parcheggio di proprietà, vicinanza ai servizi pubblici..".
Infine è buona norma, conclude Carlo Garofolini "ricordarsi di valutare se appartamento si trova vicino al posto di lavoro, vicino alla casa del genitore anziano, ai servizi pubblici".

 

Leggi tutti gli articoli su: Adico, Trilocale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network