Quotidiano | Categorie: Eventi, Storia

Consegna del riconoscimento di "bottega storica"

Di Andrea Serventi Lunedi 3 Maggio 2010 alle 15:18 | 0 commenti

ArticleImage

L'amministrazione comunale ha consegnato questa mattina a Palazzo Trissino la targa di riconoscimento di "bottega storica" a 20 attività commerciali della città.
A consegnare le prestigiose targhe sono stati l'Assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri ed il Sindaco Achille Variati.
Tra le attività premiate ben 15 si fregiano del titolo dal 2007, mentre altre 5 sono state aggiunte all'elenco alla fine del 2009. Per ottenere tale riconoscimento vi è, tra i requisiti, il numero di anni di attività alle spalle: le botteghe artigianali devono essere aperte da almeno 35 anni e quelle commerciali da almeno 40.

L'attività, inoltre, deve essere stata svolta all'interno dello stesso locale, la cui superficie non deve superare i 150 metri quadrati e deve conservare elementi di pregio storico, culturale ed architettonico.
L'Assessore Ruggeri si è complimentato con i commercianti, definendoli "anima" del centro storico, per aver saputo tenere testa per così tanti anni allo sviluppo dei grandi centri commerciali ed alla crisi economica dirompente. Ha, successivamente, promesso un impegno per la loro salvaguardia attraverso la valorizzazione del centro storico: "Come amministrazione ci stiamo muovendo lungo 4 linee guida per rilanciare il centro storico con la promozione di iniziative culturali e del turismo, la rivalutazione dei grandi monumenti presenti, la riqualificazione della città ed un aumento del numero di parcheggi".

E' stata, poi, la volta del Sindaco Variati che ha ringraziato le attività che hanno ricevuto la targa ed ha ricordato: "Vicenza ha bisogno di voi. Le botteghe del centro devono diventare parte delle bellezze della città per rilanciare il turismo. Coloro che vengono a visitare Vicenza devono trovare qualcosa di unico, speciale e caratteristico, tutte cose che i grandi centri commerciali non possono certamente dare".

Questo l'elenco completo delle attività premiate con la targa di "bottega storica":
Dal Santo Antonio (Casalinghi), Valigeria al Monte (Pelletteria/Valigeria), Da Rin Betta Dario (Orologeria/Gioielleria),Pozzan GioBattista snc ( Colori),Sorio Ferramenta snc (Ferramenta), Orologeria Pavan snc (Orologeria), Dal Ponte Pietro e figli snc (Orologeria/Orificeria), Cappelleria Palladio (Cappelleria), Al Pestello sas (Esercizio pubblico), Trattoria Ponte delle Bele (Esercizio pubblico), Osteria al campanile (Esercizio pubblico), Il Cursore (Esercizio pubblico), Studio fotografico Vajenti (Fotografia), Stamperia d'arte Busato (Stampe), Pasticceria Venezia (Esercizio pubblico), Murat Gaetano (Antiquario), Andrea Levis (Merceria), Dal Toso Igino Alessandro (Battitore rame), Colombara Angelo (Gastronomia).
All'elenco manca la ditta Menardi Roberto,la quale era stata riconosciuta "bottega storica" nel 2007,però ha cessato l'attività l'anno successivo.

Il titolo, oltre che attribuire prestigio, consente anche di godere di alcuni benefici fiscali come il pagamento dell'Ici nell'aliquota minore e la riduzione dell'80% dell'imposta comunale sulla pubblicità.


 

Leggi tutti gli articoli su: Achille Variati, Tommaso Ruggeri, botteghe storiche

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network