Lettori in diretta | Quotidiano | ViPiù Biancorossa |

Conosciamoli meglio: Luca Di Matteo

Di Andrea Serventi Sabato 21 Agosto 2010 alle 16:13 | 0 commenti

ArticleImage

Continuano gli appuntamenti di "Conosciamoli meglio", spazio di VicenzaPiù dedicato ai giocatori del Vicenza Calcio 2010-2011. Il protagonista odierno è Luca Di Matteo (nella foto con la maglia del Palermo), rapido centrocampista offensivo esterno arrivato in maglia biancorossa durante lo scorso mercato invernale e, quindi, già protagonista anche nella seconda parte della passata stagione sportiva.

Di Matteo è nato a Pescara il 25 febbraio 1988, alto 181 cm, ha un peso forma di 70 kg. La sua carriera inizia proprio nelle giovanili della squadra della sua città. Con il Pescara fa anche il suo esordio in serie C1, collezionando 15 presenze ed una rete nella stagione 2007-2008. Nel gennaio del 2008 viene acquistato dal Palermo a titolo di compartecipazione. Il giocatore arriva, così, in serie A, anche se inizialmente si allena con la prima squadra, ma gioca qualche partita con la formazione Primavera. Il 27 aprile, però, ha la grande possibilità di debuttare in serie A contro l'Atalanta e la settimana successiva colleziona un'altra presenza all'Olimpico di Roma contro la Lazio. Essendo capitato a Palermo in un'annata a dir poco turbolenta ha l'occasione di essere allenato in pochi mesi da allenatori del calibro di Guidolin, Colantuono e Ballardini. In estate i rosanero lo riscattano dal Pescara, ma gli danno poco spazio, così nel mercato invernale della stagione 2008-2009 passa in prestito al Cittadella in serie B, collezionando 10 presenze. Al termine della stagione viene girato ad un altro club della cadetteria, il Crotone. L'esperienza non è delle migliori, solo 6 le presenze in campionato, così a gennaio Di Matteo decide di cambiar aria e il Palermo lo cede in comproprietà al Vicenza dove gioca 9 partite. Durante il mercato estivo è stata rinnovata la compartecipazione tra le due società, pertanto il centrocampista esterno vestirà la maglia biancorossa anche per la stagione 2010-2011.

 

Luca, sei arrivato a Vicenza nella seconda parte della scorsa stagione. Esperienza positiva?
Beh sicuramente sono stato contento della scelta che ho fatto. A Crotone per diversi motivi non mi ero ambientato benissimo e trovavo poco spazio. Una volta arrivato qui a Vicenza ho giocato 9 partite e sono soddisfatto considerando che davanti a me avevo giocatori di indubbia qualità

Com'è andato il ritiro pre-campionato a Gallio?
Il ritiro devo dire che è andato bene. Sono partito un po' a rilento, ma più mi allenavo, meglio andava e più la forma migliorava. Si è formato un bel gruppo. Certo, siamo molto giovani, ma con l'aiuto di giocatori più esperti come Zanchi è più facile acquisire un certo tipo di esperienza.

Come va con mister Maran? Dove riesci a esprimerti meglio in campo?
Col mister va alla grande, mi ha dato fin da subito grande fiducia ed io voglio ripagarlo. Per quanto riguarda la mia posizione in campo è indifferente giocare esterno a destra o a sinistra. Questo nuovo modulo (4-2-3-1) credo sia molto efficace e dia meno punti di riferimento agli avversari, specie per quanto riguarda le tre mezze punte.

Cosa ti aspetti da questa nuova stagione?
Mi aspetto di giocare con più continuità. Da parte mia posso solo garantire il massimo impegno per ottenere una maglia da titolare.

Dove può arrivare questo Vicenza?
Vista la stagione passata io dico che è meglio non fare progetti. Viviamo alla giornata.

 

I precedenti appuntamenti di "Conosciamoli meglio":
1. Alberto Frison
2. Alemão
3. Matteo Paro
4. Denis Tonucci
5. Alessandro Bastrini
6. Allan Pierre Baclet
7. Elvis Abbruscato


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network