Lettori in diretta | Quotidiano | ViPiù Biancorossa |

Conosciamoli meglio: Alemão Tofolo

Di Andrea Serventi Giovedi 12 Agosto 2010 alle 11:05 | 0 commenti

ArticleImage

In realtà il suo nome completo è Josè Carlos Tofolo Junior, ma per tutti è semplicemente Alemão proprio come Ricardo Rogério de Brito, il centrocampista del vecchio Napoli di Maradona che era chiamato così per la sua capigliatura bionda e per la carnagione chiara che lo rendevano simile ad un tedesco, la parola "alemão" infatti in portoghese significa "tedesco".

Da alcuni già battezzato come il nuovo Kakà, addirittura Careca si era sbilanciato affermando che il giovane talento Alemão sarebbe diventato un campione. Ed è con queste credenziali che uno dei volti nuovi del Vicenza Calcio di quest'anno si presenta.

 Nato a Valinhos in Brasile il 2 marzo 1989, alto 185 cm, è cresciuto calcisticamente nel vivaio del Peixe, ma la sua prima squadra da professionista è stata il Santos. L'Udinese, poi, lo ha prelevato nel 2009, non concedendogli, però, molto spazio nella scorsa stagione. Arriva a Vicenza con la voglia di dimostrare il suo reale valore e per esplodere definitivamente anche in Europa, così come aveva fatto nel Santos, come testimoniano queste immagini.


Alemao, arrivi qui con tanta voglia di stupire e far bene. Ma perché hai scelto proprio il Vicenza?
Perché è un'ottima squadra con una storia importante alle spalle. Io ho bisogno di fare tanta esperienza e ritengo che questo sia il luogo giusto per maturare calcisticamente.

Com'è andato il ritiro di Gallio? Si è formato un buon gruppo?
È andato molto bene e si è formato un gruppo molto unito. Mi sono ambientato subito e questo non può essere che un vantaggio.

Qual è la tua posizione ideale in campo?
Sicuramente gioco meglio da seconda punta.

Ti ispiri a qualcuno?
Tante persone mi hanno paragonato a Kakà e per me è un onore. Ho ancora tanto da imparare, ma certamente a lui mi ispiro molto.

Dove può arrivare secondo te il Vicenza quest'anno?
Io sono sicuro che possiamo fare un buon campionato, migliore dello scorso anno senza dubbio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network