Quotidiano |

Conosci la Cina? seminario di Apindustria per approcciare con successo la Cina

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 24 Settembre 2012 alle 21:42 | 0 commenti

ArticleImage

Apindustria Vicenza - Il seminario, svolto in Apindustria in collaborazione con la Banca Popolare di Vicenza, ha approfondito le principali tematiche di marketing e dato preziosi suggerimenti per approcciare con successo la Cina. Sapersi comportare con i cinesi utilizzando i loro canoni, dal semplice porgere il biglietto da visita con due mani, al rispetto delle gerarchie, fino all'attenzione nella scelta dei colori con i relativi significati culturali: ad esempio mai confezionare un omaggio con carta bianca, meglio preferire il colore rosso, mai regalare un coltello, magari di quelli "tecnici" svizzeri, oppure forbici e altri utensili da taglio perché portano con sé il senso di "tagliare" un legame.

Loro, i cinesi, maestri nell'arte della copia detestano i "falsi" ed esigono, soprattutto in fatto di "Made in Italy", l'originale; di qui la possibilità per le nostre PMI di inserirsi in Cina, anche con prodotti artigianali, quindi con una produzione limitata, destinati ad un numero ristretto di compratori. Certamente sul versante commerciale la Cina è ancora molto focalizzata sul prodotto, motivo per cui non è raro che vengano richieste tutte le caratteristiche tecniche in modo assai puntuale.
Queste ed altre informazioni, dalle più curiose a quelle più attinenti al marketing, sono state illustrate ad una quarantina di selezionati imprenditori di Apindustria nel seminario di giovedì scorso, da Virginia Busato, esperta di marketing e management interculturale con la Cina, nonché autrice dell'apprezzato volume "Come vendere riso ai cinesi e farselo pagare".
A Virginia Busato sono succeduti Li Ming, Responsabile Ufficio di Rappresentanza della Banca Popolare di Vicenza a Shanghai e Giancarlo Bianchi, Responsabile Trade & Export Finance della Banca Popolare di Vicenza che hanno trattato il tema dei pagamenti da e verso la Cina.
L'evento, moderato da Elena Fassa del Servizio Estero di Apindustria Vicenza, ha incontrato l'interesse e la soddisfazione dei presenti, che sono intervenuti ponendo interrogativi e sollecitando consigli sui comportamenti più appropriati da tenere con la controparte cinese fin dal primo approccio, così importante per non compromettere la costruzione di una buona business relationship.
Al termine non è mancato un riferimento al culinario e quindi sono state virtualmente servite gustose pietanze orientali.
Altri incontri tematici verranno prossimamente realizzati; pagamenti e Dogane per il Brasile e pagamenti e contenzioso sui crediti per gli Stati Uniti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network