Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Animali

Coniglio bastonato a Parco Querini, Lav: episodio inquietante per bambino e... madre

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 15 Aprile 2015 alle 17:37 | 1 commenti

ArticleImage

La Lav, Lega Anti Vivisezione Sede Territoriale di Vicenza, prende posizione in una nota sul caso dell'aggressione del coniglio di Parco Querini da parte di un bambino

Nel pomeriggio di sabato 11 aprile, a Vicenza, nel centralissimo Parco Querini, un bambino di sette, forse otto anni, ha colpito un coniglietto con un bastone, lasciandolo a terra agonizzante. Dopo l’episodio, nonostante l’intervento delle numerose persone presenti, la madre si è allontanata frettolosamente portando il figlio con sé.

Un episodio inquietante, non solo perché la vittima è un animale indifeso che ora versa in condizioni gravissime, non solo perché il responsabile è un minore che mette in atto “per gioco” un comportamento tanto brutale, ma soprattutto per il comportamento della madre – lei sì adulta e consapevole – che invece di fermare il figlio lo lascia fare, invece di soccorrere il coniglietto e dimostrare rispetto per i più deboli preferisce allontanarsi.
La LAV Lega Anti Vivisezione chiede di essere contattata da chiunque abbia assistito al fatto o abbia notizie rilevanti per l’individuazione dei responsabili del gesto.
“Gli episodi di violenza nei confronti degli animali commessi da minori purtroppo sono piuttosto frequenti” afferma Daniela Musocco, responsabile della sede Territoriale LAV di Vicenza. “È necessario che gli Uffici Scolastici, a partire dalla scuola primaria, promuovano l'approfondimento dell'educazione al rispetto di tutti gli esseri viventi, con percorsi didattici sui diritti, doveri e responsabilità (individuali e collettive) in ordine alla corretta convivenza con gli animali”.
La LAV è attiva dal 1998 nelle scuole italiane con i suoi progetti didattici e i materiali formativi, promuovendo la tutela degli animali anche come strumento di crescita personale degli studenti. Nel corso dell’anno scolastico 2013/2014 sono stati oltre 9.000 gli studenti raggiunti dagli interventi in classe dell’Associazione animalista, resi possibili dalla presenza capillare dei volontari sul territorio e dal sostegno di soci e donatori.
La sede LAV di Vicenza si rende disponibile tramite i propri volontari a promuovere e attuare interventi concordati nelle scuole, per rafforzare nelle nuove generazioni un corretto e positivo approccio uomo-animale.
“Ormai da anni il Parco Querini è il teatro di abbandono di molti animali - in particolare di conigli - da parte dei cittadini” prosegue Daniela Musocco. “Nessun serio sforzo è stato finora fatto dall’Amministrazione Comunale per arginare questo fenomeno, che tra l’altro costituisce reato ai sensi dell’art. 727 del codice penale. Per giunta diversi cittadini ci hanno segnalato di aver visto dei privati prelevare animali dal Parco, e ciò probabilmente per fini alimentari. La situazione è insostenibile, e dev’essere affrontata. Confermiamo all’Amministrazione Comunale la disponibilità ad offrire la nostra collaborazione, ad esempio attraverso un piano di censimento e sterilizzazione, con successiva messa in sicurezza degli animali”.

Leggi tutti gli articoli su: Parco Querini, Lav, coniglio, Daniela Musocco

Commenti

Inviato Mercoledi 15 Aprile 2015 alle 19:45

Quando si arriva a questo punto vuol dire che la Famiglia; La Scuola, la Lav, la stampa, i media e altri responsabili che si chiamano "educatori" hanno fallito, inutile ora parlare di reato nei confronti di un minore o di una madre o di una famiglia! Migliaia sono i cani portati a "passeggio" per il Corso a farli.....visionare, cani che purtroppo fanno una Vita da Cani, in piccoli appartamenti ecc.......A breve, nei mesi di Luglio e Agosto i nostri amici degli animali...dovendo andare in ferie li abbandoneranno in campagna, per strada ecc...Ecco la cultura animalista dei benpensanti. Mala tempora currunt se, un bimbo ..per gioco bastona un coniglio!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network