Congresso regionale Cisl, Donazzan: ripartire dal lavoro e dalle imprese
Giovedi 18 Aprile 2013 alle 18:25 | 0 commenti
Regione Veneto - "Se non avessimo avuto una credibile presenza dei corpi intermedi, e in particolare delle parti sociali, non saremmo riusciti nel Veneto a fare le tante cose buone fatte in questi anni". Lo ha detto Elena Donazzan assessore regionale al lavoro intervenuta stamani a Mogliano Veneto al congresso regionale della CISL del Veneto.
"Lo dico come riflessione sulla rappresentanza, frutto della mia esperienza istituzionale", ha proseguito Donazzan. "Nei momenti più difficili, nelle scelte più delicate - e penso al primo accordo sugli ammortizzatori sociali in deroga o sulla gestione di crisi complesse che hanno delineato un modello veneto - se non avessi avuto un confronto franco, diretto e responsabile, in particolar modo con la CISL, non saremmo riusciti ad avere tanta coesione sociale, non sarei riuscita a strappare ai tavoli nazionali condizioni favorevoli o almeno rispettose del Veneto e non avremmo contribuito alla tenuta del nostro sistema".Â
L'esponente del governo regionale si e' poi chiesta "da dove ripartire", rispondendo subito: "dal lavoro, dalle imprese. Non c'è lavoro senza impresa" - ha sottolineato Donazzan, che ha posto grande attenzione anche alle fragilità che si manifestano in questo periodo di crisi tra cui "i giovani e i cinquantenni, in particolare quando sono padri di famiglia, ai quali diamo tutta la nostra attenzione perché la famiglia rischia di implodere quando il padre perde e fa fatica a trovare il lavoro". "Questa - ha concluso - deve essere la nostra priorità e gli strumenti attivati sull'invecchiamento attivo, sugli inserimenti mirati, devono rispondere a questa esigenza".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.