Quotidiano | Categorie: Fatti

Congresso PSI, tanti i temi trattati: dalla necessità di intervenire a sostegno di correntisti e dipendenti delle banche venete al referendum sull'autonomia del Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 29 Maggio 2017 alle 09:31 | 0 commenti

ArticleImage

Si è celebrato sabato a Vicenza, presso l'Hotel Palladio, il Congresso provinciale del PSI vicentino. Il Segretario uscente ha presentato ai compagni i principali temi congressuali ed ha aperto il dibattito. Nel dibattito che è seguito si è parlato di organizzazione del partito sul territorio, della situazione delle banche venete, del referendum sull'autonomia e della situazione dei Comuni della provincia, anche in vista delle prossime elezioni amministrative. Il PSI della provincia di Vicenza ha individuato alcune priorità da affrontare nell'immediato futuro. La necessità di intervenire a sostegno dei correntisti e dei dipendenti delle banche venete, vittime di una gestione spesso patronale che ha mostrato i difetti della peggior imprenditoria italiana.

La necessità di svelare l'inganno elettorale che si cela dietro il referendum sull'autonomia rigettando l'assunto per cui chi non è a favore del referendum leghista è contro i veneti.
La necessità che i partiti del centrosinistra lavorino nella più stretta collaborazione. Collaborazione sinora mancata o attuata a "macchia di leopardo". Collaborazione necessaria per sconfiggere una Lega che in Veneto da anni lavora in maniera poco efficace, curando più la ricerca del consenso che il benessere del cittadino.
La necessità di ribadire l'importanza della battaglia, che i socialisti stanno portando avanti fin dagli anni'80, per l'accorpamento dei Comuni.
La necessità, per rilanciare il lavoro giovanile, di tutelare e promuovere il piccolo commercio, il piccolo artigianato, l'agricoltura sostenendo un giusto equilibrio tra innovazione e produzione. Il Congresso ha affrontato anche temi locali. In particolare, dopo l'intervento illustrativo del compagno Tosetto, sono emersi dubbi sulla creazione del Fondo Immobiliare come proposto dalla Giunta del capoluogo berico.

Al termine del dibattito, all'unanimità, sono stati votati il documento congressuale finale, il Direttivo provinciale e confermato il Segretario provinciale uscente che ha a sua volta nominato Vicesegretario con delega all'organizzazione e promozione del partito sul territorio, il compagno Gianluca Capristo.

Leggi tutti gli articoli su: PSI, banche venete, PSI vicentino, Gianluca Capristo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network