Congresso Pd, Pesce ribatte a Poggi: "i calati dall'alto stanno con Cuperlo"
Domenica 17 Novembre 2013 alle 14:33 | 0 commenti
Giancarlo Pesce, Consigliere Comunale e componente del Comitato Vicenza per Renzi - Il sentire del "popolo del PD" di Vicenza è rappresentato molto bene dal fatto che la maggior parte dei Consiglieri Comunali, eletti direttamente dagli elettori del PD attraverso il sistema delle preferenze, stia con Renzi (come sottolineato da Poggi, Comitato per Cuperlo). Questo vale anche per i parlamentari: quelli eletti attraverso libere primarie dagli elettori stanno con Renzi, quelli "calati dall'alto" e inseriti nei listini bloccati stanno con Cuperlo.
Fa sorridere la soddisfazione di Poggi per il fatto che Renzi sia sostenuto "solamente" dall'elettorato e non dagli iscritti (e comunque non è così, visto che a Vicenza, sia in città che in provincia, la maggioranza degli iscritti ha scelto Renzi!). Mi fa venire in mente la famosa battuta di Corrado Guzzanti: "Se i partiti non rappresentano più gli elettori, allora cambiamoli 'sti benedetti elettori!". Fa tenerezza che ci sia ancora una parte del partito che vorrebbe scegliersi gli elettori, piuttosto che essere scelto dagli elettori!
Per fortuna, l'8 dicembre la parola è affidata agli elettori, che avranno la possibilità di scegliere il segretario e cambiare il PD. Cambiare il PD per cambiare l'Italia. Non bisogna perdere questa occasione, forse l'ultima per costruire finalmente un partito più partecipato, aperto, vicino a tutti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.