Quotidiano | Categorie: Eventi, Sindacati

Congresso CGIL di Vicenza l'8 e 9 marzo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Marzo 2010 alle 18:20 | non commentabile

Cgil Vicenza     

 

Marina Bergamin (Segr. Gen. Cgil Vicenza)La Cgil di Vicenza va a congresso lunedì 8 e martedì 9 marzo 2010 dopo oltre 700 assemblee effettuate nei luoghi di lavoro e nel territorio che hanno visto protagoniste migliaia di persone, lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati. Ben 17mila tesserati hanno votato la proposta che la CGIL fa per i prossimi 4 anni.
"Sulla crisi noi diciamo che dobbiamo sforzarci al massimo per mantenere intatto il tessuto produttivo della nostra provincia - afferma Marina Bergamin, segretaria generale della CGIL vicentina - e sostenere i lavoratori che rimangono senza lavoro con ammortizzatori sociali adeguati".
"Sulla questione del reddito di lavoratori e pensionati - prosegue Bergamin - ci vuole una buona contrattazione con le aziende, altrettanto efficiente a livello sociale con gli enti e una riforma del Fisco".
Infine "noi della CGIL - conclude la segretaria generale - crediamo che vada rafforzata la democrazia sindacale, ovvero che debba diventare una norma, e non sia solo una prassi, il fatto che sui contratti e sugli accordi che riguardano i lavoratori siano tutti a dire l'ultima parola!"


IL PROGRAMMA DEL CONGRESSO E LE DUE TAVOLE ROTONDE

Il Sedicesimo congresso della CGIL di Vicenza si svolge lunedì 8 e martedì 9 marzo 2010 in Fiera a Vicenza.
Nella prima giornata il programma prevede l'apertura alle 9,15 con un video-documentario realizzato dal regista Stefano Salvetti con musiche originali di Ian Lawrence Mistrorigo. Un film della durata di circa mezz'ora dal titolo "Ascoltare il lavoro" che vede come protagonisti lavoratori, lavoratrici e pensionati vicentini.
I lavori iniziano alle 9,45 con la relazione della segretaria generale Marina Bergamin.
Seguiranno i saluti delle autorità e degli ospiti e verrà dato avvio al dibattito congressuale.
Nel pomeriggio di lunedì 8 marzo dalle 14,30 alle 16, vi sarà la presentazione del libro "DONNE SULL'ORLO DELLA CRISI ECONOMICA" di Monica D'Ascenzio e Giada Vercelli: introduce l'incontro la segretaria provinciale della CGIL Fabiola Carletto, coordina la giornalista Chiara Roverotto, intervengono l'autrice Monica D'Ascenzio e la consigliera di parità regionale e segretaria regionale della CGIL Lucia Basso.
La prima giornata si chiude con il proseguimento del dibattito e l'intervento alle 18 della segreteria regionale del sindacato.
Martedì 9 al mattino riprende intorno alle 9 il dibattito congressuale e successivamente in tarda mattinata, dalle 12 alle 13, si parla di WELFARE LOCALE TRADITO con due sindaci: Alberto Toldo (sindaco di Valli del Pasubio), coordinatore dei sindaci dell'Ulss di Vicenza e Diego Marchioro (sindaco di Torri di Q.) presidente della Consulta sulla finanza locale dell'ANCI Veneto. Coordina il segretario provinciale della CGIL Danilo Andriollo.
Viene illustrata una ricerca dell'IRES Veneto sul welfare locale curata da Giacomo Vendrame.
Alle 13 è previsto l'intervento di Morena Piccinini, segretaria nazionale della CGIL e per chiudere nel pomeriggio le votazioni dei documenti, dei delegati e degli organismi dirigenti.

 

Leggi tutti gli articoli su: congresso, Cgil Vicenza, Marina Bergamin





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network