Confraternita del Bacalà e giornata mondiale S.L.A.
Mercoledi 9 Giugno 2010 alle 17:36 | 0 commenti
Confcommercio - Il 21 giugno a Villa Cordellina di Montecchio Maggiore una serata per raccogliere fondi a sostegno dell'Aisla, l'associazione che promuove la ricerca e assiste i malati di sclerosi laterale amiotrofica. Testimonial dell'evento il cantautore Ron
Una cena per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla S.L.A, la sclerosi laterale amiotrofica, una malattia grave, debilitante e che ancora non trova una risposta dalla medicina.
Ad organizzarla è la Confraternita ed il Gruppo Ristoratori del Bacalà alla Vicentina (con la collaborazione della Pro Loco di Sandrigo e della Confcommercio di Vicenza), che hanno preso a cuore l'attività messa in campo dall' A.I.S.L.A. Onlus (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica). L'appuntamento è per lunedì 21 giugno, alle ore 20, a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, messa a disposizione dall'Amministrazione Provinciale di Vicenza (che ha anche concesso il patrocinio all'iniziativa) per una serata che, non a caso, coincide proprio con le celebrazioni della Giornata Mondiale contro la S.L.A.
Un menu incentrato sui prodotti tradizionali del territorio - e ovviamente sul bacalà alla vicentina - delizierà i commensali, tra i quali è già prevista la presenza, oltre che del presidente della Confraternita on.le Luciano Righi e di numerosi confratelli, anche del presidente della provincia Attilio Schneck, del direttore generale dell'ULSS 6 di Vicenza Antonio Alessandri e del presidente della sezione vicentina dell'Aisla Adriano Cracco, dei giocatori del Vicenza calcio e di un testimonial d'eccezione: il cantautore Ron, che dell'Aisla è uno dei principali promotori a livello nazionale.
La cena a favore dell'Aisla - organizzata in memoria dell'avvocato Michele Benetazzo, fondatore della Confraternita - replica un analogo evento tenutosi nel 2009 e che riscosse un notevole successo: allora furono infatti raccolti ben diecimila euro.
L'invito è dunque quello di partecipare numerosi per dare un ulteriore forte contributo alla lotta a questa malattia e per l'assistenza a chi è colpito dalla S.L.A. In questo senso sono già aperte le iscrizioni alla cena (il cui costo è fissato in 60 euro), e che si preannuncia davvero "coi fiocchi" per la qualità e per l'attenzione ai sapori tipici del Vicentino: l'antipasto propone la trota della Valle del Chiampo con sedano di Rubbio e poi un rotolino di soprèssa vicentina Dop, spuma di formaggio Asiago Dop e asparago bianco di Bassano Dop. Il primo piatto è un nostrano riso dell'Abbadessa con bisi di Lumignano e pollo. Quindi largo a "sua eccellenza" il Bacalà alla vicentina con polenta di mais Marano. A chiudere un semifreddo allo yogurth con la ciliegia Igp di Marostica. Il tutto, ovviamente, viene abbinato ai vini DOC vicentini.
Le prenotazioni si raccolgono al numero telefonico 0444 658148 (Pro Loco di Sandrigo) dalle ore 9.00 alle ore 12.00, oppure nei seguenti ristoranti: da Remo, tel. 0444 911007; Palmerino tel. 0444 659034; Al Torcio tel. 0444 624665; Da Beppino tel. 0445 670139; Al Pioppeto tel. 0424 570502.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.