Quotidiano |

Confindustria Alto Milanese e BPV siglano un importante accordo a sostegno delle imprese

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 8 Luglio 2013 alle 14:21 | 0 commenti

ArticleImage

Banca Popolare di Vicenza - Con l’obiettivo di offrire un supporto al tessuto produttivo dell’Alto Milanese, il Presidente di Confindustria Alto Milanese, Gian Angelo Mainini, e  il Vice Direttore Generale di Banca Popolare di Vicenza, Emanuele Giustini, hanno siglato un importante accordo di collaborazione. Grazie all’intesa, le aziende associate potranno usufruire di una consulenza finanziaria avanzata e di un valido e concreto sostegno all’attività di internazionalizzazione.

Banca Popolare di Vicenza favorirà le imprese di Confindustria Alto Milanese con specifiche linee di credito a valere su un plafond pari a 30 milioni di euro. In particolare, la Banca, nell’ambito dei numerosi servizi messi a disposizione e grazie ai 51 accordi in essere con banche estere di 29 Paesi, agevolerà le attività di esportazione delle imprese mettendo a disposizione queste linee di credito presso diversi Istituti in Cina, India e Brasile.

L’intervento della Banca consente alle aziende, nelle trattative con i clienti esteri, di offrire loro l’opportunità di finanziare l’acquisto. Questi ultimi, infatti, potranno pagare a vista il debito nei confronti dell'esportatore italiano accedendo ad un finanziamento di pari importo disponibile su di una specifica linea di credito concessa da Banca Popolare di Vicenza alla Banca estera che con essa ha siglato un Accordo ad hoc.

In questo modo le operazioni di esportazione vengono notevolmente facilitate dal punto di vista commerciale e finanziario, con un rilevante beneficio per le aziende locali in termini di liquidità. Il plafond attualmente è a disposizione presso alcune delle principali banche estere di Cina, India e Brasile e potrà essere successivamente esteso anche ad altri Paesi.

Le imprese iscritte a Confindustria Alto Milanese avranno inoltre a disposizione linee di credito dedicate per l’anticipazione fino al 100% dell’importo dei crediti vantati nei confronti degli Enti Pubblici, per un periodo massimo di 12 mesi.

Come rilevato anche dalla nostra ultima indagine sui processi di internazionalizzazione – ha dichiarato Gian Angelo Mainini - l’export si conferma il vero driver di sviluppo delle imprese dell’Alto Milanese, che nel 2012 hanno usufruito ancor più di servizi associativi a supporto delle operazioni import/export e dello sviluppo di nuovi mercati.

Va pertanto in questa direzione l’accordo siglato oggi con la Banca Popolare di Vicenza, che mette a disposizione strumenti utili per affrontare con successo le sfide della globalizzazione, soprattutto verso quei Paesi che offrono maggiori possibilità di business.

Concedere ai propri clienti esteri pagamenti flessibili e a condizioni di maggior favore è un elemento sempre più determinante per il buon esito della trattativa. Quest’intesa è dunque una risposta concreta a tale esigenza ed un esempio di una costruttiva collaborazione tra banca e impresa.

“La convenzione con Confindustria Alto Milanese – ha dichiarato Emanuele Giustini – conferma l’impegno del nostro Istituto a favore delle imprese che investono nei nuovi mercati. Nonostante la congiuntura incerta, Banca Popolare di Vicenza continua a fornire risposte concrete ed immediate e ad investire nelle aziende sane e con buone prospettive di continuità e crescita.

Nel 2012 la nostra Banca ha erogato quasi 3 miliardi di euro di nuovi finanziamenti, con una crescita del 2,4 rispetto allo 0,6 del sistema. Grazie alla Struttura Estero e a Nord Est Merchant, la merchant bank del Gruppo, affianchiamo le imprese nelle operazioni di rafforzamento patrimoniale, innovazione, finanza strutturata e internazionalizzazione, che sono le leve fondamentali per uscire dalla crisi”.

nella foto a sinistra Gian Angelo Mainini (Presidente Confindustria Alto Milanese) - Emanuele Giustini (Vice Direttore Generale BPV)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network