Confidi, Coppola: "dai dati nazionali una conferma alla bontà delle nostre scelte"
Giovedi 19 Luglio 2012 alle 23:21 | 1 commenti
Isi Coppola, Regione Veneto - "A livello nazionale sono presenti 600 Confidi 106, quelli cioè non vigilati dalla Banca d'Italia, di cui a stento la metà sono operativi, tuttavia tutti hanno un Presidente e un Consiglio! Sul fronte dei Confidi 107, vigilati dalla Banca d'Italia, il numero precipita significativamente a 58, e dobbiamo tener presente che in alcune realtà esiste un unico Confidi 107 regionale. Un risultato quindi di grande sintesi tra tutte le rappresentanze economiche. Ma quello che impressiona di più è il dato del credito garantito alle imprese. Tutto il sistema Confidi arriva, infatti, a garantire appena il 5% del credito totale erogato alle imprese sul territorio nazionale".
E' l'assessore regionale allo sviluppo economico del Veneto Isi Coppola a mettere a fuoco l'attenzione su questi dati, resi noto oggi a Roma nel corso di un convegno svoltosi con il Patrocinio del Senato sul tema "Le garanzie al credito per le imprese italiane. "La crescita possibile"", presenti i rappresentanti del sistema creditizio e della gestione delle garanzie per le PMI.
"Si tratta di dati incontrovertibili - commenta l'assessore - che vanno a confermare la bontà della nostra scelta, che non è certo vessatoria nei confronti di chicchessia, come invece qui nel Veneto qualcuno vorrebbe far intendere. E tanto meno va a discapito delle imprese che, oggi più che mai. hanno bisogno di certezze e di semplicità di percorsi di accesso al credito per vincere la sfida della ripresa. A buon intenditor poche parole e mettiamo la parola fine ad ogni ulteriore e inutile polemica".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
"4.1 La diffusione delle garanzie dei confidi tra le piccole imprese.
Alla fine del 2009, l?ammontare dei prestiti censiti dalla Centrale dei rischi, erogati dalle
banche a favore di piccole imprese garantite da confidi, era pari a poco meno di 19 miliardi di euro,
il 13,3 per cento del totale del credito concesso alle piccole imprese censito dalla Cr (tav. a7).
La rilevanza quantitativa dell?azione dei confidi è molto eterogenea tra regioni. L?incidenza dei
prestiti a imprese garantite varia tra il 30,5 della Valle d?Aosta e il 3,3 per cento della Campania
(fig. 4.1). Nelle regioni del Mezzogiorno la diffusione dei prestiti a imprese garantite da confidi è
inferiore alla media nazionale (10 per cento).".
La citata "fig. 4.1", è un grafico che riporta le percentuali. Nel Veneto la quota Confidi è stimata più o meno al 12%.
Al riguardo, segnalo che un'ulteriore affinaemento della stima, dovrebbe escludere il credito accordato non chirografario (in pratica, i mutui ipotecari), tenuto conto che di norma, essendo già garantiti, in passato non necessitavano di una garanzia Confidi.