Quotidiano |

Confesercenti, un focus sulle emergenze ed è operativa la nuova presidenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Maggio 2013 alle 14:36 | 0 commenti

ArticleImage

Confesercenti Vicenza - Confesercenti nazionale sta organizzando una serie di incontri territoriali in tutta Italia per preparare l’Assemblea generale del prossimo 19 giugno a Roma. L’obiettivo è quello di affrontare le tematiche più rilevanti dell’attuale situazione di crisi del Paese, puntando soprattutto sugli aspetti che riguardano il ruolo delle piccole imprese relativamente ai settori del commercio, turismo e servizi. A Vicenza l’incontro si è svolto in concomitanza con l’assemblea elettiva presso la sede provinciale di via Zampieri.

E’ emerso come punto focale la necessità di svolgere una forte azione verso il nuovo Governo, al fine di ottenere minor pressione sulle piccole attività commerciali oramai schiacciate, da un lato dall’eccesso di fiscalità e di burocrazia e dall’altro da una caduta della domanda di consumi che non accenna a invertire la sua corsa negativa. Per far leva invece sulle potenzialità di ripresa occupazionale proprio della piccola impresa, è essenziale intervenire sul cosiddetto cuneo fiscale alleggerendo il costo del lavoro per le attività.

L’iniziativa Liberaladomenica con le 7.535 firme vicentine sulle 140.000 nazionali, è un esempio di come la volontà e l’unione di forze possa portare avanti la voce delle piccole medie imprese. Il Presidente uscente Bruno Santacatterina ha sottolineato che, ripristinare la normativa e riportare la competenza a Regioni e Comuni su programmazione degli orari e delle aperture extra, è il modo corretto di rispondere alle esigenze economiche, sociali  e turistiche dei rispettivi territori.

Nel corso dei lavori sono stati rinnovati gli organi dirigenti, la Presidenza e la Giunta Provinciali, con un significativo contributo di giovani donne. Confermate tutte le rappresentanze delle varie categorie, sono state elette Stefania Cisotto, titolare dello storico negozio di Alte “Abbigliamento Da Leone” e Presidente neo eletta nel mandamento di Montecchio, che rappresenterà il settore abbigliamento e la Coordinatrice provinciale degli edicolanti Fenagi Amalia Guzzon.

Al ruolo di Presidente Provinciale Confesercenti è stato eletto all’unanimità Vincenzo Tamborra: “In un momento così difficile per l’economia e per le attività commerciali e turistiche, Confesercenti si propone come punto di riferimento certo, a rappresentanza e tutela della rete dei negozi di vicinato e in generale delle piccole imprese.  Anche la Città di Vicenza rinnoverà a breve la propria amministrazione. Dopo l’esperienza generalmente positiva di questi anni, serve però un salto di qualità nel rapporto con le Associazioni di categoria. Servono idee e progetti per tornare a dare fiducia soprattutto alle piccole attività commerciali e artigianali, il cui destino è strettamente legato alla riqualificazione del tessuto urbano della città e di un territorio più ampio, devastato in questi anni da dalle imposizioni della grande distribuzione. Solo così sarà possibile recuperare occupazione e dare una prospettiva anche ai giovani di Vicenza”.

Leggi tutti gli articoli su: Confesercenti Vicenza, focus emergenze

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network