Quotidiano |

Confesercenti: alcol e pubblici esercizi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Agosto 2010 alle 19:16 | 0 commenti

ArticleImage

Confesercenti Vicenza  -  Confesercenti Vicenza risponde ai molti dubbi e alle tante richieste con una nota informativa per fare chiarezza sulla reale dimensione e la tempistica di applicazione della nuova legge 29 luglio 2010 n. 120: "Disposizioni in materia di sicurezza stradale", che prevede, tra l'altro, nuove regole per gli esercizi pubblici in tema di somministrazione e vendita di alcolici.

La legge, recentemente approvata dal Parlamento nell'ambito della riforma del Codice della strada, entrerà in vigore il prossimo 13 agosto e introduce sensibili modifiche alla disciplina della somministrazione e vendita di alcol nelle ore notturne.
In particolare, sarà vietata la vendita per asporto di superalcolici dalle ore 22 alle ore 6,00 nelle aree di servizio lungo le autostrade. Nelle stesse aree è altresì vietata la somministrazione di bevande superalcoliche, nonché di quelle alcoliche, dalle ore 2,00 alle ore 6,00. In caso di reiterazione, anche di una sola delle violazioni delle disposizioni citate nell'arco di un biennio è prevista la sospensione della licenza relativa alla vendita di alcolici e superalcolici per 30 giorni.
Sono state poi introdotte modifiche alla disciplina della somministrazione e vendita di alcol nelle ore notturne per gli esercizi della rete stradale ordinaria. Titolari e gestori di esercizi muniti della licenza prevista dall'art, 86 TULPS, che vendono e somministrano bevande alcoliche e superalcoliche e quindi bar, ristoranti, alberghi, esercizi ricettivi in genere, stabilimenti balneari, vendita su aree o spazi pubblici, circoli o associazioni private, indipendentemente dallo svolgimento di intrattenimenti, hanno il divieto di somministrare bevande alcoliche e superalcoliche, divieto esteso anche alla vendita, dopo le tre di notte e fino alle sei.
Per tutti gli esercizi muniti della licenza prevista dall'art. 86 Tulps, che vendono o somministrano bevande alcoliche e superalcoliche, che proseguano la propria attività oltre la mezzanotte, a prescindere dallo svolgimento di intrattenimenti, è previsto l'obbligo di mettere a disposizione dei clienti il cosiddetto etilometro nonché ad esporre le tabelle sugli effetti del consumo di alcool.
E' prevista, tuttavia, una diversa tempistica per l'estensione a tutti gli esercizi citati relativi alla dotazione di un etilometro e alla esposizione delle tabelle informative. Soltanto gli esercizi in cui si svolgono attività di intrattenimento devono rispettare tali obblighi dal 13 agosto prossimo, mentre per tutti gli altri le norme valgono a partire dal 13 novembre 2010. Gli esercizi di vicinato, che abbiano solo attività di vendita e non di somministrazione, devono interrompere la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche dalle ore 24,00 alle ore 6,00, salvo nelle notti tra il 31 dicembre e il 1° gennaio e tra il 15 e il 16 agosto. Obbligo, questo, che scatta dal prossimo 13 Agosto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network