Quotidiano | Categorie: Politica

Conferenza Regione-Autonomie Locali, 3 processi di fusione a Vicenza

Di Note ufficiali Martedi 24 Luglio 2018 alle 21:47 | 0 commenti

ArticleImage

La Conferenza Regione-Autonomie Locali, riunitasi oggi a Venezia, con voto unanime dei rappresentanti di ANCI, UPI e UNCEM ha dato parere favorevole a 7 progetti di legge regionale relativi all’istituzione di nuovi Comuni a seguito di procedimenti di fusione. Nel darne comunicazione il vicepresidente Gianluca Forcolin specifica che i 7 progetti di fusione interessano complessivamente 20 comuni, riguardano una popolazione di circa 65.000 abitanti e sono distribuiti all’interno delle province di Belluno (1), Padova (2), Treviso (1) e Vicenza (3).

“Questi comuni – aggiunge - già condividono l’esercizio in forma associata di funzioni e servizi fondamentali e intendono così rafforzare il processo di integrazione territoriale, in linea con i valori che l’Amministrazione regionale sta perseguendo nel riassetto del territorio e della governance locale, anche con un significativo sforzo economico di incentivazione proprio ai processi di fusione dei Comuni”.

I testi dei progetti di legge passeranno all’esame del Consiglio regionale, dopo il passaggio preliminare in giunta, con l’intendimento di indire nel mese di dicembre 2018 un referendum day per la consultazione delle popolazioni interessate.

In provincia di Vicenza sono 10 i comuni e 23.000 gli abitanti interessati in 3 processi di fusione:

o Nuovo comune denominato “Valbrenta” mediante fusione dei Comuni di Cismon del Grappa, Valstagna, San Nazario, Campolongo sul Brenta e Solagna

o Nuovo comune denominato “Pieve dei Berici” mediante fusione dei Comuni di Longare, Castegnero e Nanto

o Nuovo comune denominato “Lusiana Conco” mediante fusione dei Comuni di Lusiana e Conco

 

In provincia di Padova: 5 comuni e 21.000 abitanti interessati, 2 processi di fusione:

o Nuovo comune denominato “Terre Conselvane” mediante fusione dei Comuni di Cartura, Conselve e Terrassa Padovana

o Nuovo comune denominato “Riva D’Adige” mediante fusione dei Comuni di Castelbaldo e Masi

 

In provincia di Belluno: 3 comuni e 14.000 abitanti interessati, 1 processo di fusione:

o Nuovo comune denominato “Borgo Valbelluna” mediante fusione dei Comuni di Mel, Lentiai e Trichiana

 

In provincia di Treviso: 2 comuni e 7.000 abitanti interessati, 1 processo di fusione:

o Nuovo comune denominato “Montegrappa” mediante fusione dei Comuni di Crespano del Grappa e Paderno del Grappa

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Fusione comuni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network