Quotidiano | Categorie: Agricoltura

Conferenza regionale agricoltura veneta dal 1º

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Settembre 2010 alle 22:40 | 0 commenti

ArticleImage

La Conferenza Regionale dell'Agricoltura Veneta, prenderà il via con il seminario di apertura di venerdì 1 ottobre, in programma a partire dalle 9,30 alla Corte Benedettina di Legnaro, in provincia di Padova. Sarà un'assise plenaria dove saranno presentate le principali linee strategiche sulle quali operare rispetto alle possibili evoluzioni della Politica Agricola Comunitaria.

Seguiranno approfondimenti e discussioni in cinque seminari tematici, mentre sarà sempre attivala consultazione pubblica tramite il sito www.venetorurale2013.org . Ciascun  appuntamento prevede anche un "laboratorio" pomeridiano, dove il confronto diretto con gli attori del sistema verterà sui bisogni e le valutazioni specifiche dei nostri territori, grazie anche ai "quesiti - guida" che orienteranno i lavori. Tali quesiti riguardano: le principali criticità ed i vincoli attuali e prevedibili a medio termine; le principali esigenze e quelle considerate le più urgenti; l'adeguatezza delle politiche finora attivate a livello regionale; le prospettive che si prefigurano rispetto all'attuale situazione; le conseguenti politiche attivabili a livello regionale per accompagnare e sostenere le prospettive individuate.
Queste date e temi dei seminari, che si svolgeranno alla Corte Benedettina di Legnaro:
Venerdì 8 ottobre, "Innovazione, informazione e filiera della conoscenza: le condizioni necessarie per la crescita dell'impresa e lo sviluppo del sistema".
Venerdì 22 ottobre, "Globalizzazione dei mercati e nuovi strumenti di intervento per un'agricoltura competitiva".
Venerdì 5 novembre, "Sistemi agricoli e forestali, ambiente e produzione di beni e pubblici".
Venerdì 19 novembre: Qualità dei prodotti e sostenibilità economica, sociale, ambientale".
Giovedì 2 dicembre: "Modelli di governance e prospettive di federalismo per l'agricoltura e le aree rurali".
A febbraio la Conferenza avrà il suo appuntamento conclusivo, dove verrà fatta sintesi dell'intenso percorso e dei contenuti emersi, definendo l'agenda delle priorità strategiche regionali per il sistema agricolo e rurale.

A cura Regione Veneto


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network