Conferenza regionale agricoltura veneta dal 1º
Mercoledi 29 Settembre 2010 alle 22:40 | 0 commenti
La Conferenza Regionale dell'Agricoltura Veneta, prenderà il via con il seminario di apertura di venerdì 1 ottobre, in programma a partire dalle 9,30 alla Corte Benedettina di Legnaro, in provincia di Padova. Sarà un'assise plenaria dove saranno presentate le principali linee strategiche sulle quali operare rispetto alle possibili evoluzioni della Politica Agricola Comunitaria.
Seguiranno approfondimenti e discussioni in cinque seminari tematici, mentre sarà sempre attivala consultazione pubblica tramite il sito www.venetorurale2013.org . Ciascun appuntamento prevede anche un "laboratorio" pomeridiano, dove il confronto diretto con gli attori del sistema verterà sui bisogni e le valutazioni specifiche dei nostri territori, grazie anche ai "quesiti - guida" che orienteranno i lavori. Tali quesiti riguardano: le principali criticità ed i vincoli attuali e prevedibili a medio termine; le principali esigenze e quelle considerate le più urgenti; l'adeguatezza delle politiche finora attivate a livello regionale; le prospettive che si prefigurano rispetto all'attuale situazione; le conseguenti politiche attivabili a livello regionale per accompagnare e sostenere le prospettive individuate.
Queste date e temi dei seminari, che si svolgeranno alla Corte Benedettina di Legnaro:
Venerdì 8 ottobre, "Innovazione, informazione e filiera della conoscenza: le condizioni necessarie per la crescita dell'impresa e lo sviluppo del sistema".
Venerdì 22 ottobre, "Globalizzazione dei mercati e nuovi strumenti di intervento per un'agricoltura competitiva".
Venerdì 5 novembre, "Sistemi agricoli e forestali, ambiente e produzione di beni e pubblici".
Venerdì 19 novembre: Qualità dei prodotti e sostenibilità economica, sociale, ambientale".
Giovedì 2 dicembre: "Modelli di governance e prospettive di federalismo per l'agricoltura e le aree rurali".
A febbraio la Conferenza avrà il suo appuntamento conclusivo, dove verrà fatta sintesi dell'intenso percorso e dei contenuti emersi, definendo l'agenda delle priorità strategiche regionali per il sistema agricolo e rurale.
A cura Regione Veneto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.