Conferenza nazionale ANBI, Conte: Veneto modello di eccellenza gestionale
Mercoledi 16 Luglio 2014 alle 19:28 | 0 commenti
Regione Veneto - Veneto in primissimo piano alla Conferenza nazionale dell'Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni (ANBI) che si è svolta a Roma. E' intervenuto infatti l'assessore regionale all'ambiente e alla difesa del suolo Maurizio Conte ma erano presenti anche i rappresentanti regionali dell'associazione e dei consorzi di bonifica veneti.
Nel suo intervento l'assessore Conte, richiamandosi ai temi toccati nel corso della conferenza che ha approfondito tra l'altro aspetti come l'utilizzo delle acque irrigue, la salvaguardia ambientale e le prospettive occupazionali, ha focalizzato l'attenzione sulla parte gestionale. Il sistema veneto - ha detto - è considerato un modello di eccellenza tanto per gli aspetti propri relativi alla gestione delle acque, quanto per l'efficienza del lavoro svolto e per i risultati ottenuti sul territorio.
L'assessore veneto ha sottolineato inoltre i grandi sforzi fatti dalla Regione in termini di finanziamenti e di opere per la mitigazione del rischio idrogeologico. In questo contesto - ha aggiunto - un elemento caratterizzante è quello della gestione della rete idrografica minore, con il determinante contributo dei consorzi di bonifica, che risulta fondamentale sul piano della sicurezza idraulica dell'intero territorio. Veneto quindi all'avanguardia a livello nazionale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.