VicenzaPiùComunica |

Confcommercio, rinnovate le cariche di "50 & Più" e Costabissara

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Aprile 2014 alle 15:43 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Sarà ancora Paolo Chiarello, attualmente vicepresidente provinciale della Confcommercio, a guidare la delegazione di Costabissara. La conferma è giunta dalla recente assemblea degli operatori commerciali e turistici che ha nominato anche i componenti del nuovo Consiglio. L’incontro, con la presenza di numerosi operatori commerciali e pubblici esercizi del Comune, ha permesso di tracciare un bilancio dell’attività della delegazione nel mandato trascorso e le tante iniziative promozionali e sindacali realizzate.

In discussione, poi, la nuova edizione di “Costabissara in passerella”, una sfilata di moda che già da qualche anno viene promossa dalla delegazione e che presenta le collezioni di  alcuni negozi e attività del paese del settore fashion, calzature e accessori moda. L’iniziativa verrà attuata nel periodo autunnale ma sono già stati avviati i contatti con l’Amministrazione comunale che metterà a disposizione la struttura del palatenda e verificata la disponibilità delle aziende che parteciperanno all’evento. A fine serata, come si diceva, le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali. Ad affiancare Paolo Chiarello saranno i vicepresidenti,  giovani e motivati, eletti in rappresentanza del gruppo giovani imprenditori e terziario donna, Francesca Benetti e Paola Cortiana. Completano il gruppo i consiglieri Ottorino De Boni, Jessica Fanton, Francesco Filotto, Giulio Fracasso, Stefano Vecchiati e Paola Verzara.

 

Ieri l’assemblea elettiva dell’associazione degli anziani del commercio (foto), che ha confermato alla presidenza Fiorenzo Marcato: “Incomprensibile l’esclusione dei pensionati dal bonus detrazioni. Serve più attenzione alla terza età, perché possiamo fare molto anche per i nostri giovani”

Un lungo applauso per ricordare chi, esattamente 40 anni fa, ha fondato la 50&Più, che al tempo si chiamava Fenacom. Un’ovazione in ricordo di Girolamo Bari - storico presidente della Confcommercio di Vicenza e dell’associazione degli anziani del commercio - tra i promotori della nascita, nel lontano 1974, di questa realtà rivolta ai pensionati che conta oggi 6mila soci in provincia.

E’ stato con questo momento di forte commozione che il presidente Fiorenzo Marcato  ha ricordato il ruolo e la storia della 50&Più di Vicenza nell’assemblea del quarantennale tenutasi ieri, 2 aprile, nella sede della Confcommercio provinciale. Un momento per guardare al passato, ma anche per proiettarsi nel futuro, che vedrà ancora, per  il prossimo quinquennio, Fiorenzo  Marcato alla guida dell’associazione. Il presidente sarà coadiuvato dai vicepresidenti Paolo Chiarello (Costabissara) e Stefano Bruttomesso (Arzignano), eletti proprio ieri, assieme ad un nuovo consiglio, composto da Giorgio Carrer (Creazzo), Lino Dall’Igna (Sarcedo), Angelino Gemmo (Noventa Vicentina), Ivano Vencato (Cornedo Vicentino) e per quanto riguarda Vicenza, Giuseppe Galvanin, Dorina Gecchelin, Benedetto Patuzzi, Remo Seganfreddo.

“Ognuno di noi deve prendere su di sé le proprie responsabilità. L’età matura è una risorsa e possiamo fare tantissimo per la società e per i nostri giovani” è stato l’invito lanciato da Fiorenzo Marcato nella sua relazione all’assemblea. “Dobbiamo lavorare per i giovani, essere per loro dei punti di riferimento”, ha continuato, sottolineando come la popolazione del futuro sarà sempre più anziana (nel 2050 si stimano 263 anziani ogni 100 giovani).

I pensionati del commercio sentono, dunque, di avere un ruolo fondamentale nella società, ma rivendicano anche con forza una maggiore attenzione agli anziani nelle politiche sociali. Brucia, ad esempio, la scelta del Governo Renzi di escludere i pensionati dal bonus detrazioni previsto per i dipendenti che percepiscono fino a 1500 euro al mese. “E’ una decisione incomprensibile che penalizza un’ampia fascia di popolazione a basso reddito – ribadisce il presidente della 50&Più di Vicenza -. Tanto più se si considera che un sistema sbagliato di adeguamento delle pensioni al costo della vita ha fatto perdere, negli ultimi 15 anni, almeno il 30% del potere di acquisto”. Forte dei suoi 330 mila soci a livello nazionale, 50&Più sta alzando la voce con il Governo Renzi: “non è tollerabile – continua Marcato – che il 52% dei pensionati italiani percepisca un assegno inferiore ai mille euro”.

Ai pensionati, però, 50&Più offre molto più della tutela sindacale e della rappresentanza nelle sedi istituzionali. “Siamo un’associazione che vuole dare prospettive di “buona vita” agli anziani – spiega il presidente Marcato – promuovendo iniziative nel campo dell’espressione artistica, dello sport e tempo libero, dei viaggi, della cultura, della salute”. Un impegno a tutto campo, con un programma ogni anno fitto di appuntamenti, anche se il momento clou rimane l’annuale cerimonia dei Maestri del Commercio, nominati tra chi può vantare più di 25, 40 e 50 anni di attività nel terziario. “Negli ultimi cinque anni abbiamo premiato circa 300 imprenditori. Persone che dedicandosi al lavoro hanno offerto anche un essenziale servizio alla collettività. Loro ce la mettono tutta perché le attività proseguano di padre in figlio – conclude il presidente Fiorenzo Marcato -, ma la politica economica fa ancora troppo poco per sostenere queste piccole e medie imprese, rischiando di farci perdere un patrimonio vitale per i nostri paesi, quartieri e centri storici”.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network