Quotidiano |

Confcommercio coinvolge le scuole: "il mestiere del futuro è nel Terziario"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Febbraio 2016 alle 15:12 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza annuncia un progetto che coinvolge le scuole di 10 province italiane, tra cui Vicenza. Si inizia con un incontro per gli insegnati, venerdì 12 febbraio che sarà presentato a Vicenza, a docenti e dirigenti scolastici delle scuole secondarie  di I grado. Il progetto Confcommercio è “Il mestiere del futuro”: nel corso dell’incontro che si terrà venerdì 12 febbraio, alle ore 11.00, al Centro Formazione Esac  di Creazzo, i responsabili del progetto per Confcommercio Vicenza e Silvana Boldrini, responsabile della progettazione educativa di Civicamente (l’organismo che coordina il progetto), esporranno le linee guida di questo percorso didattico.

Tutto digitale, finalizzato all’informazione e all’orientamento sulle professioni nel Terziario, le possibilità che il settore offre e la sua evoluzione. In tutta la provincia di Vicenza “il mestiere del futuro” coinvolge gli studenti, in particolare del secondo anno (12-13 anni) di 11 scuole medie.  
Il progetto va visto innanzitutto come collegamento tra il mondo della scuola e le associazioni di rappresentanza dei comparti del commercio, turismo e servizi e un invito agli studenti a cimentarsi nell’autoimprenditorialità giovanile. Lo scopo è aiutare gli studenti ad avvicinarsi ai possibili lavori futuri, con una maggiore consapevolezza.
Il coinvolgimento degli studenti e degli insegnanti sarà attuato mettendo a disposizione gratuitamente, sulla piattaforma di formazione continua educazionedigitale.it, molteplici risorse didattiche. Vi saranno, infatti,   un’interessante lezione digitale da utilizzare in aula; una guida integrativa per gli insegnanti; un divertente quiz di verifica delle conoscenze acquisite e un concorso a premi on-line  per le classi. Nell’ultima fase, che si svolgerà a Roma nella sede nazionale di Confcommercio, le 10 classi finaliste verranno premiate con un computer per la scuola. Ai ragazzi vincitori verrà inoltre chiesto di produrre un videoclip di gruppo, con il quale esprimere ciò che per loro rappresenta il mestiere del futuro.
“Diventare imprenditore nei nostri settori non è facile e questo deve essere subito chiaro ai ragazzi – dice Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio di Vicenza riguardo al progetto- ma è conoscendo le regole del mercato, le nuove tecnologie e avvalendosi nella fase di start up di una consulenza qualificata, come avviene in tutte le nostri sedi, che diventa più facile arrivare a gestire con successo un’attività e vincere la sfida di lavorare in autonomia. Il progetto mira proprio a creare questa consapevolezza e ad offrire ai ragazzi un’occasione originale ed utile per comprendere quanto il panorama lavorativo sia cambiato anche nel settore del terziario”.

Leggi tutti gli articoli su: Confcommercio, Scuole, Terziario

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network