Quotidiano |

Confartigianato:Sbalchiero,accordo con Rovigo

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Luglio 2010 alle 17:21 | 0 commenti

ArticleImage

Giuseppe Sbalchiero, presidente Confartigianato Vicenza  -  Quella che presentiamo oggi, ovvero una iniziativa di partnership tramite la quale Confartigianato Rovigo incrementa la gamma dei servizi a disposizione delle sue aziende socie condividendo l'utilizzo del sistema operativo FAIV di Confartigianato Vicenza, è un accordo che va ben al di là dei suoi aspetti gestionali.

Portata a termine in sei mesi questa partnership è la risposta migliore, e coraggiosa, a quanti di "rete" e di "squadra" continuano a parlare salvo poi bloccarsi alla prima, e minima, difficoltà. Le Confartiginato di Vicenza e Rovigo, invece, dalle parole sono passate ai fatti dando vita a un concreto esempio veneto di quel "fare rete" che viene indicato come uno degli strumenti ormai indispensabili per il rilancio del nostro sistema economico.
Anche il mondo delle associazioni di categoria è, infatti, chiamato a sostenere un ruolo di grande importanza in tal senso e, se tale ruolo risulta essenziale nei momenti in cui è necessario dare voce alla rappresentanza sindacale, altrettanto fondamentale esso si rivela quando dalla sfera delle enunciazioni di principio e dal dibattito sui temi della politica economica si passa al campo dei servizi in campo amministrativo di cui quotidianamente una impresa, specie di piccole dimensioni, ha bisogno per poter svolgere la propria attività. Non dimentichiamoci, infatti, che viviamo in Italia, un paese in cui la burocrazia vige sovrana e, spesso, non fa distinzioni tra macro e micro aziende, imponendo a entrambe il medesimo carico di adempimenti. Logico, quindi, che un piccolo imprenditore abbia la necessità di poter sempre contare su una struttura in grado di fornirgli risposte e prestazioni in tempo reale. Di questo stiamo parlando oggi.

Assistenza organizzativa in tutte le fasi di vita dell'azienda, innovazione, internazionalizzazione, fiscalità, lavoro, paghe, credito, ambiente, energia, sicurezza, attività di patronato, ramo assicurativo: sono questi i principali settori che vengono e verranno ulteriormente implementati grazie a questo accordo, un ventaglio di funzionalità sempre calibrate "su misura" alle esigenze della piccola impresa.
Per Confartigianato Vicenza, è un privilegio poter condividere con i colleghi di Rovigo un network comune di esperienze e competenze nei servizi alle imprese: quei servizi che oggi, nella nostra provincia, garantiamo alla maggior parte delle 18mila imprese associate.
Ringrazio dunque il presidente Astolfi e i suoi collaboratori per la fiducia accordataci e per aver voluto trasferire nella pratica quotidiana una di quelle logiche "di sistema" che, unendo specializzazioni ed eccellenza, possono davvero assicurare ai nostri artigiani veneti quel supporto di "sportello" e consulenza normativa che il loro lavoro e il loro impegno in azienda meritano.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network