Quotidiano | Categorie: Fatti

Confartigianato Vicenza, proseguono gli appuntamenti della Settimana dell'Artigianato

Di Emma Reda Giovedi 23 Marzo 2017 alle 15:56 | 0 commenti

ArticleImage

Clandario ricco di eventi quello previsto dalla Settimana dell'Artigianato 2017. Prossimo appuntamento il 25 marzo a Vicenza con "Io robot", dalle 9 al Centro Congressi di via Fermi. L'incontro, che rientra nell'ambito del ciclo di incontri della Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato, si propone di far conoscere, attraverso la testimonianza di due studiosi, come sta evolvendo la ricerca sull'intelligenza artificiale e sulla robotica, con particolare riguardo alle applicazioni nel campo della produzione e della manifattura. I robot sono arrivati tra noi da qualche tempo, ma quasi non ci si fa caso: ci si accorge di loro solo quando assumono sembianze simili a quelle umane, e magari ci appaiono buffi o impacciati. Dimenticando che, in fondo, sono macchine al nostro servizio, specie nelle grandi fabbriche.

Eppure, qualche volta ci preoccupano: sostituiranno l'uomo nel suo lavoro, riducendo ancora l'occupazione? Lo affiancheranno sempre più nelle faccende quotidiane? E in che modo lo stanno già facendo? Cosa s'intende esattamente per "intelligenza artificiale"? Chi, dove e perché sta facendo ricerche sempre più spinte in questa direzione? Protagonisti della lezione saranno gli esperti Massimo Melucci, professore associato di Sistemi di Elaborazione dell'Informazione della Facoltà di Ingegneria Informatica dell'Università di Padova, e Viola Schiaffonati, professore associato al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria Logica e Filosofia della Scienza del Politecnico di Milano.
In apertura dell'incontro è prevista, nel trentennale di attività del Centro formativo Cesar, l'inaugurazione della rinnovata Sala Fraglie del Centro Congressi, resa più funzionale e adeguata non solo per convegni ma anche per momenti didattici. Alla breve cerimonia saranno presenti il presidente del Cesar, Martino Pesavento, il presidente di Confartigianato Vicenza, Agostino Bonomo, con il collega di Giunta Esecutiva delegato alla Formazione e al Lavoro, Sandro Venzo, e l'assessore regionale Elena Donazzan.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network