Quotidiano |

Confartigianato Vicenza: assemblea soci il 30 novembre con Feltrin, Merletti, Bonomo e...

Di Emma Grande Mercoledi 26 Novembre 2014 alle 22:58 | 0 commenti

ArticleImage

L'appuntamento per l'assemblea soci 2014 di Confartigianato Vicenza è per la mattinata di domenica 30 novembre al Centro Congressi di via Fermi. Tra gli ospiti, il sociologo e politologo Paolo Feltrin e il presidente nazionale di Confartigianato, Giorgio Merletti che animeranno insieme al presidente provinciale Agostino Bonomo e a una serie di amministratori locali e regionali un dibattito sul peso della tassazione locale e sui vantaggi che deriverebbero dalle semplificazioni amministrative.

Pubblichiamo di seguito la nota infromativa di Confartigianato Vicenza

Un anno fa, l'Assemblea dei Soci di Confartigianato Vicenza affrontò il tema dei tributi locali dimostrando che, se i Comuni ottemperassero a quanto previsto dalla legge regionale sulle fusioni e la gestione associata dei loro servizi, si potrebbero risparmiare 30 milioni di euro, il che comporterebbe anche un minore carico tributario sulle imprese e i cittadini. Oggi, cos'è cambiato? Che le tasse, anziché diminuire, sono aumentate ancora, come dimostrano i risultati di una indagine sull'impatto di Imu e Tasi per gli immobili produttivi. Inoltre, sempre l'Ufficio Studi di Confartigianato Vicenza ha stilato una classifica dei Comuni della provincia in base al grado di tassazione, analizzando poi "come" ogni singola municipalità impiega i proventi dei tributi per erogare servizi e per far funzionare la macchina amministrativa, con differenze anche eclatanti.
Attorno a questi argomenti ruoteranno i lavori dell'Assemblea dei Soci 2014 della Confartigianato provinciale, in programma domenica 30 novembre, dalle ore 10, al Centro Congressi di via Fermi a Vicenza.
Dopo la relazione del presidente Agostino Bonomo, toccherà al sociologo e politologo Paolo Feltrin illustrare quelli che sarebbero "I vantaggi di fare subito le semplificazioni amministrative"; quindi si aprirà una tavola rotonda moderata da Luca Ancetti, direttore di TvA Vicenza, cui prenderanno parte Roberto Ciambetti, assessore regionale al Bilancio e agli Enti Locali, Achille Variati nella sua veste di presidente della Provincia di Vicenza, e i sindaci Milena Cecchetto (Montecchio Maggiore), Paola Fortuna (Pojana Maggiore), Morena Martini (Rossano Veneto) e Valter Orsi (Schio). Chiuderà la mattinata l'intervento di Giorgio Merletti, presidente nazionale di Confartigianato Imprese.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network