Quotidiano |

Confartigianato presenta il progetto Bref, strumenti per l'utilizzo delle risorse efficienti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 17 Maggio 2013 alle 14:55 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Gli appuntamenti vicentini della Green Week si aprono martedì 21 con il convegno promosso da Confartigianato Vicenza per il lancio del “progetto BREF” (acronimo di Business Resource Efficiency,) sull’uso efficiente delle risorse nelle piccole imprese, finanziato coi fondi europei del programma di cooperazione territoriale Interreg IV Italia–Austria che mira a promuovere lo sviluppo equilibrato e sostenibile delle regioni confinanti.

Nato su iniziativa di Confartigianato (Vicenza, Udine e Bolzano) e dell’agenzia austriaca ITG di Salisburgo, il progetto intende offrire agli imprenditori la possibilità di acquisire tecnologie innovative per una migliore gestione delle risorse - quali ad esempio energia, acqua e materie prime - generando vantaggi economici e ambientali. Attraverso il BREF, infatti, si mira a contribuire allo sviluppo equilibrato e sostenibile dell’area transfrontaliera, rafforzandone la competitività e attrattività attraverso il supporto alle micro e piccole imprese nel più ampio quadro della strategia comunitaria Europa 2020 e della Flagship Initiative per una “Resource-efficient Europe”.

Il 21 maggio ci sarà dunque l’incontro di lancio del progetto. Verranno presentati a imprenditori e amministratori pubblici le buone tecnologie, i vantaggi e alcuni esempi di prodotti innovativi per una migliore efficienza, nonché gli strumenti pubblici per sostenere gli investimenti, per portare l’attenzione delle aziende sul concetto di risorse efficienti e sui relativi benefici quanto a competitività economica, consumi energetici e di materia prime, riduzione di emissioni inquinanti. Si illustreranno inoltre le opportunità finanziarie di cui le imprese possono usufruire per migliorare l’uso delle risorse e verranno spiegate le modalità con cui si realizzeranno le consulenze gratuite per le imprese e come esse potranno accedervi.

Il convegno, in programma dalle 18 al Centro Congressi di via Fermi, verrà aperto da Gianluca Cavion delegato per le politiche energetiche e ambientali di Confartigianato Vicenza, e prevede una tavola rotonda, moderata dal giornalista Luca Barbieri di Corriere Innovazione, a cui parteciperanno tra gli altri i manager Stefano Nassuato di Fiamm, Stefano Giusti e Walter Defend di Green Box, il vicepresidente dell’Ordine degli Ingegneri di Vicenza Stefano Pelloso e Rainer Stainer, dirigente di ITG Salisburgo. Concluderà i lavori Pietro De Lotto, direttore di Confartigianato Vicenza.

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato Vicenza, progetto bref

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network