Quotidiano |

Confartigianato, dal 9 aprile al lavoro per la quarta edizione di Libero accesso

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Aprile 2013 alle 15:25 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Prende il via martedì 9 aprile il percorso 2013-2014 di Libero Accesso, il progetto/concorso di animazione economica promosso da Confartigianato Vicenza che si propone di stimolare la progettazione di nuovi prodotti con la logica del Design For All, di tutelare poi l'invenzione realizzata e di favorirne le opportunità di accesso al mercato.

La recente premiazione del progetto vincitore per il 2012 ha dimostrato che tale percorso, giunto quest'anno alla sua quarta edizione, produce vera innovazione e possibilità di successo anche a livello commerciale, racchiudendo al tempo stesso un importante messaggio sociale, dato che la fase di progettazione vede lavorare a stretto contatto i designer, gli imprenditori che provvederanno alla realizzazione del prodotto e gli stessi fruitori/consumatori destinati a "usare" quello stesso prodotto. Una filosofia "partecipata" che valorizza l'apporto, l'esperienza e le esigenze di tutte le componenti in campo, per arrivare a far nascere prodotti originali che siano utili, semplici da adoperare e davvero alla portata "di tutti".
Come detto martedì 9, al Centro Congressi di Confartigianato in via Fermi dalle 10 alle 17.30, si svolgerà la giornata di presentazione del calendario 2013-2014, con una illustrazione dei concetti e delle caratteristiche del Design for All che vedrà la partecipazione dell'arch. Luigi Bandini Buti e della designer Avril Accolla, i quali illustreranno l'approccio, la metodologia e i vantaggi che tale innovativa metodologia può portare a imprenditori, progettisti e consumatori/fruitori, vantando essa già molti esempi concreti e casi di successo.
Il percorso proseguirà martedì 16 aprile, sempre al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza dalle 14.30, con l'incontro dedicato ad alcune testimonianze delle squadre partecipanti nelle precedenti edizioni del concorso, e nel mese di maggio ci si ritroverà per l'analisi dei temi e relative idee da sviluppare e da proporre alle imprese per la partecipazione al nuovo concorso.
La fase progettuale vera e propria si articolerà, invece, a partire dal mese di settembre quando, per la precisione il giorno 13, ci sarà l'incontro tra designer e imprenditori per la formazione dei team che parteciperanno. Fino ad allora, ovviamente, le aziende che intendono prendere parte al concorso potranno iscriversi, anche utilizzando la seguente email: [email protected]
L'agenda completa degli appuntamenti di Libero Accesso 2013/14 è consultabile sul sito ufficiale del progetto: www.liberoaccesso.com

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato Vicenza, Libero accesso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network