Confartigianato, Caffè degli Artigiani e opportunità di mercato in Germania e Austria
Venerdi 21 Giugno 2013 alle 15:26 | 0 commenti
Confartigianato Vicenza - Grande interesse ha suscitato l'incontro di ieri pomeriggio al Caffè degli Artigiani del Gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Vicenza - coordinato da Cristian Veller - sul pensiero creativo, animato da Francesco e Sergio Manï¬o fondatori del "Gruppo Alcuni", realtà produttiva trevigiana tra le più vitali e innovative nel mondo dell'animazione rivolta all'infanzia, produttrice della nota serie cartoon "CuccioIi" e di altre numerose serie di successo distribuite in oltre 50 Paesi nel mondo.
Il laboratorio, tenutosi al Vicenza Summer Village di Campo Marzo, ha affrontato temi attualissimi per lo sviluppo del pensiero creativo: come la creatività può trasformare la quotidianità ? Come può contaminare il pensiero e far assumere nuovi punti di vista?
Prima di tutto il parallelo con l'artigianato è stato testimoniato dal fatto che il "business" del Gruppo Alcuni è caratterizzato da creatività , etica, valori. Caratteristiche tipiche anche dell'artigianato. Come l'energia che i creativi mettono nel loro lavoro. Un paio di suggerimenti pratici? Un gesto creativo può essere anche solo uscire dalle abitudini, oppure riuscire a mettere insieme dati apparentemente incompatibili tra loro.
I fratelli Manfio hanno mostrato in anteprima assoluta il trailer del nuovo lungometraggio in animazione 3D “Senzanome nel Paese del Ventoâ€, in uscita nelle sale a Pasqua 2014. E infine spazio anche alla creatività dei partecipanti all'incontro, ai quali sono state consegnate le tessere del “tangram†invitandoli a usare i sette pezzi che lo costituiscono in modo “creativoâ€.
L'ICE, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito del progetto di promozione del Made in Italy del Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con Confartigianato organizza anche a Vicenza un seminario formativo e successivi incontri d’affari con operatori tedeschi e austriaci.
L’iniziativa, rivolta alle aziende dei settori Meccanica ed Elettromeccanica, mira a sostenere le Pmi nella ricerca di nuove opportunità d’affari in Europa, facilitando il contatto con controparti straniere. Germania e Austria, infatti, presentano potenziali opportunità per le nostre aziende meccaniche e subfornitrici in grado di rispondere alla domanda di lavorazioni complesse e altamente specializzate proveniente da committenti di vari settori.
Confartigianato Vicenza, all’interno dell’iniziativa “Palestra d’Impresa†ospita dunque, mercoledì 26 giugno al Centro Congressi di via Fermi in città , l’incontro propedeutico e necessario ai fini della successiva partecipazione alla sessione di incontri d'affari con operatori tedeschi ed austriaci prevista per dal 24 al 27 settembre. Nel corso del pomeriggio (inizio ore 14.30) l’ICE avrà modo di illustrare le opportunità di business, con una panoramica del settore meccanico nei mercati target.
Per informazioni e adesioni, contattare Confartigianato al tel. 0444 168437. Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.