Quotidiano |

Confartigianato: accordo col Cisp per Colombia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Ottobre 2010 alle 22:25 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza  -  Accordo tra Confartigianato Vicenza e il Cisp (Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli) per azioni di sviluppo in Colombia

«È una grande opportunità per la nostra associazione, che potrà contare sulla collaborazione di una organizzazione capillarmente inserita in America Latina e in altre rilevanti aree, dove gode di relazioni istituzionali di altissimo livello. Ribadiamo con ciò la nostra volontà di proseguire nella cooperazione internazionale quale prezioso strumento di sviluppo di relazioni e attività, i cui risultati vanno anche a beneficio, nel medio periodo, delle nostre imprese».

Così il direttore di Confartigianato Vicenza, Pietro De Lotto, commenta l'accordo di collaborazione sottoscritto tra l'organizzazione provinciale e il CISP, Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli, per la formazione e l'assistenza tecnica alle rappresentanze della piccola impresa, l'appoggio all'imprenditoria giovanile e femminile, lo sviluppo di politiche pubbliche di sviluppo territoriale e la coesione sociale, permettendo nel contempo l'apertura di nuovi mercati d'interesse per le aziende.
Il CISP è conosciuto e apprezzato tra le Organizzazioni Non Governative italiane per la concretezza delle iniziative e la costante attenzione alle ricadute socio-economiche che esse possono avere sui beneficiari. La filosofia che ispira l'azione di CISP è aiutare i Paesi più svantaggiati a svilupparsi con le proprie risorse, principio che trova anche in Confartigianato Vicenza un convinto sostenitore, come dimostrato nei progetti di cooperazione internazionale intrapresi in Sud Est Asiatico, bacino Mediterraneo ed Europa Centro-Orientale, aree in cui è intervenuta in azioni per migliorare la situazione organizzativa delle PMI locali e delle loro organizzazioni di rappresentanza.
Grazie all'accordo con CISP, l'associazione vicentina avrà ora la possibilità di inserirsi attivamente in un numero crescente di iniziative in contesti geografici ritenuti prioritari quali America Latina e Centro America, dove ha recentemente attivato un'assistenza tecnica in Guatemala col supporto della Regione Veneto.
Dando un seguito tempestivo alla firma dell'accordo di collaborazione, una delegazione di rappresentanti istituzionali della regione di Antioquia (Colombia) è stata recentemente accolta da Confartigianato Vicenza nell'ambito di un progetto europeo Urbal denominato EU-LA Win riguardante la pianificazione e la gestione strategica territoriale, di cui il CISP è coordinatore italiano.
L'obiettivo della visita era conoscere e comparare alcune politiche sociali e territoriali istituite in alcune Regioni d'Italia, e il CISP ha ritenuto utile che la delegazione colombiana entrasse in contatto anche con Confartigianato Vicenza, assieme alla quale sono state già poste le basi per future collaborazioni.
«Il dialogo con gli ospiti colombiani ha spaziato su argomenti di reciproco interesse come il funzionamento delle cooperative di garanzia, i consorzi d' acquisto di energia, le collaborazioni coi sistemi universitari e, naturalmente, lo sviluppo di più intense relazioni commerciali tra le due regioni, con particolare attenzione al ruolo delle PMI», conclude De Lotto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network