Quotidiano | Categorie: Politica

Concorso Premio per i Comuni onorari del Veneto, Orietta Salemi del Pd: "partecipanti fantasma"

Di Note ufficiali Venerdi 3 Agosto 2018 alle 17:57 | 0 commenti

ArticleImage

“È possibile istituire un concorso rivolto a partecipanti inesistenti? Il Premio ‘Comune onorario veneto dell’anno’ ci lascia perplessi perché, a quanto ci risulta, nell’apposito Registro al momento non c’è alcun iscritto”. A dirlo - in una nota - è la vicecapogruppo del Partito Democratico Orietta Salemi commentando il bando pubblicato giovedì 2 agosto, sul Bur e riguardante il concorso legato alle attività di promozione e diffusione della cultura e dell’identità veneta da parte delle amministrazioni locali. 

“Il bando prevede un requisito fondamentale: essere iscritti al Registro dei Comuni onorari. Peccato, però, che attualmente il Registro risulti vuoto” spiega la Salemi, che sull’argomento  ha anche presentato un’interrogazione a risposta scritta. “Il bando, oltre a essere piuttosto dettagliato, ha una scadenza assai ravvicinata poiché si chiude il primo settembre. Mancano però i potenziali partecipanti ed è senza dubbio un fatto singolare.  Da una ricerca ci risulta che nel Registro dei Comuni onorari, istituito il 12 settembre dello scorso anno, non ci siano iscritti. Anche se alcune amministrazioni avessero chiesto l’iscrizione, la loro domanda è evidentemente in fase istruttoria. Se non dovesse completarsi l’iter entro fine agosto, il bando è destinato ad andare deserto. Oppure, nell’ipotesi migliore, sarà una corsa per pochi intimi, ammesso che tutti siano presenti. Tertium non datur.  Ci sembra dunque una situazione perlomeno anomala e vogliamo che la Giunta faccia chiarezza immediata, viste anche le scadenze ristrette, fugando ogni dubbio: quanti sono i Comuni iscritti al Registro? In caso di partecipazione limitata a pochissime amministrazioni, proprio per evitare che diventi un bando ad hoc, ha intenzione di riaprire i termini di scadenza”? conclude l’esponente Pd. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network