Quotidiano |

Concorso per gli studenti vicentini sulle lingue straniere: 500 euro al primo

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Aprile 2014 alle 12:01 | 0 commenti

ArticleImage

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza - La SSML ha indetto la prima edizione del ‘Premio per la Traduzione’ riservato agli studenti del 5° anno delle Scuole Superiori dell’intera Provincia di Vicenza. La prova consiste nella traduzione in lingua italiana di un testo giornalistico-culturale da una delle seguenti lingue: inglese, tedesco, spagnolo. Le traduzioni saranno valutate da una giuria composta da tre docenti universitari.

Per ogni lingua di concorso sono previsti premi in denaro: al primo classificato 500 euro, al secondo 250 euro. Dizionari saranno assegnati al terzo e quarto classificato di ogni lingua.

Le iscrizioni verranno aperte il 22 aprile 2014 e si potranno effettuare solo on line sul sito ssml.eu, completando l’apposito format in tutte le sue parti. Saranno ammesse al concorso le prime 100 domande.

La prova è in calendario per sabato, 10 maggio 2014, alle ore 15.00 e si terrà al B55 Polo Giovani Contrà Barche 55 di Vicenza.

La premiazione si svolgerà invece sabato, 31 maggio 2014.

“La decisione di bandire il Premio per la Traduzione a Vicenza – spiegano dall’istituto universitario – è scaturita dalla voglia di valorizzare la lunga tradizione nel campo della traduzione e dell’interpretariato della nostra scuola, attraverso un appuntamento che potesse dare visibilità agli studenti che sanno distinguersi per le loro competenze linguistiche.

Il Premio per la Traduzione è anche un’occasione per valorizzare il nostro legame con la Fondazione Universitaria San Pellegrino, di cui facciamo parte dal 2013, e che ci permetterà di consolidare anche a livello internazionale il nostro lavoro di ricerca e di formazione in ambito linguistico”.

La SSML di Vicenza, titolare di riconoscimento ministeriale dal 1993, rilascia diplomi di laurea triennale in Scienze della Mediazione linguistica, indirizzo traduzione/interpretazione. In due decenni di attività, presso la SSML si sono laureate circa 400 persone, con un tasso di occupazione lavorativa a soli pochi mesi dal conseguimento della Laurea che sfiora il 96%.

Decine, infine, le persone italiane e straniere che qui hanno seguito Master specialistici per elevare le proprie competenze professionali nel campo della traduzione dall’inglese, dal tedesco e dall’arabo.

La SSML dal 2013 è membro di FUSP, Fondazione Universitaria San Pellegrino di Misano Adriatico (Rn), fondazione che promuove e sviluppa progetti di attività didattica e di ricerca a livello universitario, nell’ambito della scienza della traduzione e della cultura a livello internazionale. Fra gli altri membri della Fondazione sono da indicare oltre alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Pellegrino di Misano Adriatico, il Nida Institute di New York, istituzione mondiale specializzata nella traduzione biblica che al suo interno ospita la Nida School of Bible Translation e la Nida School of Translation Studies.

Leggi tutti gli articoli su: studenti, SSML, lingue straniere

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network