Quotidiano |

Concorso per agenti di polizia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 18 Settembre 2009 alle 13:30 | non commentabile

Comune di Vicenza

Da lunedì domande on line per i 120 posti del corso-concorso per agenti della polizia locale. Al termine sarà stilata una graduatoria per assunzioni in 79 Comuni della provincia di Vicenza

Centoventi posti per un corso-concorso per agenti della polizia locale al termine del quale sarà costituita una graduatoria per assunzioni a tempo indeterminato. L'iniziativa è di un gruppo di 79 Comuni del territorio provinciale. Con capofila il Comune di Vicenza che gestirà tutte le fasi del concorso e grazie all'Unione dei Comuni che ha sollecitato e finanziato l'iniziativa, tutti questi enti potranno attingere per tre anni alla graduatoria che scaturirà dal corso.
Innovativa l'ottimizzazione delle risorse che consente anche a Comuni di piccole dimensioni di accedere a una selezione di qualità; innovativa anche la modalità di iscrizione: da lunedì 21 settembre alle 9 fino a mercoledì 21 ottobre alle 24 ci si potrà iscrivere al corso-concorso con la sola procedura informatica, compilando il modulo web pubblicato sul sito www.comune.vicenza.it sezione Appalti, bandi concorsi, dove da lunedì sarà consultabile anche l'intero bando. Una volta inseriti i dati, la procedura fornirà automaticamente al candidato il numero progressivo che certifica l'avvenuta iscrizione nei termini previsti.

Per accedere alla selezione è necessario avere il diploma di scuola superiore (maturità), la patente, non avere più di 35 anni (eccetto se si è già dipendenti pubblici), essere cittadini italiani o degli stati dell'Unione Europea, godere dei diritti politici, rispondere ai requisiti di idoneità fisica previsti dal regolamento del corpo di polizia locale allegato al bando, non avere condanne o procedimenti penali per i quali non sia possibile la nomina, non essere stati destituiti dall'impiego in una pubblica amministrazione, non avere subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo, non essere stati sottoposti a misure di detenzione, non essere stati espulsi dalle forze armate o dai corpi militari, accettare il porto e l'uso delle armi in dotazione.

La preselezione al corso-concorso avverrà martedì 10 novembre (l'orario sarà pubblicato sul sito del Comune di Vicenza e all'albo pretorio entro il 30 ottobre) al palazzetto dello sport di via Goldoni 32 a Vicenza.
Il 12 novembre è prevista la pubblicazione dei risultati della preselezione, con la graduatoria e l'individuazione dei 120 candidati ammessi al corso che partirà il 18 novembre. Sessantacinque, tutte in orario serale, le ore di lezione con frequenza obbligatoria non inferiore all'80% del monte ore complessivo.
Al termine del corso ci saranno una prova scritta (diritto costituizonale, diritto amministrativo, diritto penale e processuale, legislazione in materia di polizia locale), una prova pratica (redazione di un atto in materia di circolazione stradale, depenalizzazione, edilizia, commercio e annona, pubblica sicurezza) e una prova orale che comprenderà anche l'accertamento della conoscenza di una lingua straniera.
Al termine sarà stilata una graduatoria valida per tre anni; vi potranno far ricorso per assunzioni a tempo indeterminato in categoria economica C 1 tutti i 79 Comuni che hanno aderito all'iniziativa. Il candidato potrà rifiutare la proposta di assunzione per due volte, ma alla terza rinuncia sarà definitivamente escluso dalla graduatoria.
Questi i Comuni che con Vicenza hanno sottoscritto la convenzione:

Arcugnano, Brogliano, Camisano Vicentino, Gallio, Grisignano di Zocco, Lonigo (che svolge il servizio anche per i Comuni di Grancona, San Germano dei Berici, Sarego e Zovencedo), Malo, Pove del Grappa, Recoaro Terme, Romano d'Ezzelino, Trissino, Unione dei Comuni di Cassola e Mussolente, Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara e Isola Vicentina, Unione dei Comuni di Longare, Grumolo delle Abbadesse, Montegalda e Montegaldella, Unione dei Comuni di Alonte, Asigliano Veneto, Orgiano e Poiana Maggiore, Corpo Intercomunale dei Comuni di Arzignano, Chiampo, Crespadoro, San Pietro Mussolino, Montebello Vicentino, Zermeghedo, Montorso, Nogarole Vicentino, Gambellara e Altissimo, Consorzio Nord Est Vicentino dei Comuni di Bolzano Vicentino, Bressanvido, Calvene, Carrè, Chiuppano, Dueville, Fara Vicentino, Laghi, Lugo Vicentino, Lusiana, Montecchio Precalcino, Monticello Conte Otto, Sarcedo, Schiavon, Thiene, Villaverla, Zanè e Zugliano, il Consorzio Alto Vicentino dei Comuni di Arsiero, Lastebasse, Marano Vicentino, Monte di Malo, Pedemonte, Piovene Rocchette, Posina, Santorso, San Vito di Leguzzano, Schio, Tonezza del Cimone, Torrebelvicino, Valdastico, Valli del Pasubio e Velo d'Astico, Consorzio dei Castelli dei Comuni di Montecchio Maggiore, Altavilla Vicentina, Sovizzo, Creazzo, Brendola, Monteviale e Gambugliano.

Per scaricare il bando e iscriversi alla selezione: www.comune.vicenza.it (sezione Appalti, bandi, concorsi), dove saranno pubblicate anche tutte le informazioni relative alle fasi del corso-concorso.
Per ulteriori informazioni: Settore risorse umane del Comune di Vicenza 0444221300, da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12; martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 18.

 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Polizia Locale, concorsi, agenti





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network