Quotidiano |

Concorso Libero Accesso: progetti...all'asta

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Luglio 2013 alle 17:03 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Prosegue l’edizione 2013 di Libero Accesso, il concorso di Confartigianato Vicenza per la creazione di prodotti ispirati ai principi del Design for All, in cui cioè l’ideazione avviene attraverso una rete collaborativa che, individuata una particolare esigenza, riunisce la capacità progettuale del designer, la conoscenza tecnico-realizzativa dell’imprenditore e i consigli di coloro che ne saranno poi gli utilizzatori.

Tutto ciò offre nuovi potenziali mercati alle aziende, stimolando la creatività e facilitando l’inclusione sociale con la nascita di prodotti più “accessibili” e fruibili da tutti.  Un processo che non resta sulla carta, ma punta alla brevettazione e all’entrata in produzione dell’idea.

Terminata la fase di avvio, nel corso della quale le associazioni sociali partner del progetto sono state coinvolte nella cosiddetta “emersione dei nuovi bisogni”, la palla è passata ai designer, che hanno “adottato” le idee scaturite dal confronto: una cinquantina in tutto, con richieste di prodotti che spaziano dall’uso quotidiano allo sport, dalla mobilità alla sicurezza, dagli elementi di arredo fino ai giochi (la lista completa si trova sul sito www.liberoaccesso.com).

Ora, queste idee sono alla ricerca di imprenditori disposti a mettersi in gioco con la prospettiva di realizzare un prodotto innovativo e con ottime potenzialità commerciali.  Un’opportunità rara di innovazione “reale”, fianco a fianco con professionisti della progettazione e in continuo e stimolante contatto con la domanda reale rappresentata dai fruitori/consumatori futuri.
Proprio per favorire l’incontro tra idee e impresa, quest’anno è stata ideata una particolare “asta” nel corso della quale i designer potranno presentare il loro progetto e gli imprenditori potranno aggiudicarselo, iniziando poi un percorso di co-progettazione che, a oggi, rappresenta un’esperienza unica nel campo del Design For All a livello europeo. L’originale “asta” si svolgerà a Thiene il 13 settembre, nel Salone Miriade dell’omonima azienda in via Castelletto.

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato Vicenza, Libero accesso

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network