Quotidiano | Categorie: Eventi

Concorsi di bellezza: da Miss Ciclismo una operazione trasparenza

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Settembre 2012 alle 14:12 | 0 commenti

ArticleImage

Miss Ciclismo  -  Il Presidente Matteo Romano "Troppi concorsi alimentano cattivi pensieri, chi partecipa ha bisogno di credibilità", Miss Ciclismo vara un'iniziativa unica. Il concorso di bellezza Miss Ciclismo, giunto all'ottava edizione, in vista delle prefinali nazionali del 6 e 27 ottobre, ha lanciato oggi una vera e propria "operazione trasparenza" mai vista prima nei concorsi di bellezza.

"Troppe volte nell'immaginario collettivo ci sono dubbi attorno ai concorsi di bellezza - ha spiegato il presidente di Miss Ciclismo Matteo Romano - nei concorsi la classifica dovrebbe essere stilata secondo una somma aritmetica che non sbaglia mai, eppure troppe persone dicono di non credere alla loro correttezza, per questo abbiamo ritenuto che fosse necessaria una operazione di questo tipo".
Saranno tre le iniziative che ambiscono a fare di Miss Ciclismo il concorso di bellezza più trasparente del panorama italiano.
All'atto dell'inserimento in giuria ciascun giurato dovrà sottoscrivere una carta in cui dichiarerà di non conoscere le partecipanti o comunque di non avere alcun conflitto di interesse e di impegnarsi a votare secondo il proprio giudizio, senza condizionamenti, e per il bene della regolarità del concorso.
Miss Ciclismo va però oltre ai semplici intenti, infatti andrà ad istituire, tramite sorteggio tra il pubblico presente e parenti e amici delle concorrenti, due "notai popolari" che avranno il compito di verificare personalmente tutte le operazioni del concorso, compreso lo scrutinio, e certificare così che tutto si è svolto in modo regolare.
La terza novità sarà regolamentare: in modo analogo a ciò che avviene in alcune discipline sportive, per ciascuna ragazza non verrà conteggiata la votazione massima e quella minima. Resta ovviamente immutata la possibilità di tutte le concorrenti di consultare le schede di votazione al termine della selezione.
"Episodi come ad esempio quello avvenuto a Rapallo alla finale di Miss Liguria - spiega Romano - non fanno bene a nessuno, chi perde è già solito immaginare torbidi scenari, se poi gli organizzatori prestano il fianco ai cattivi pensieri, sarà sempre più difficile riuscire a dare quella credibilità che chi partecipa ad un concorso giustamente pretende".
"Miss Ciclismo non è mai stato toccato da episodi di questo tipo, ma proprio per questo vogliamo prevenirli" ha concluso Matteo Romano.
Giovedì 13 settembre ad Alba Adiratica si terrà l'ultima selezione del 2012 prima delle prefinali in programma il 6 e 27 ottobre, prefinali a cui parteciperà anche la vicentina Giada Zen.
In allegato la fotografia di Nancy Bernacchia, Miss Ciclismo 2011, insieme ai presidenti di giuria Damiano Cunego e Vincenzo Nibali.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network