Quotidiano |

Concetto Armonico premia i 40 anni di musica del maestro vicentino Giuliano Fracasso

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Agosto 2013 alle 11:40 | 0 commenti

ArticleImage

Mario Pavan Associazione Concetto Armonico - Il maestro Giuliano Fracasso, oltre ad essere il  direttore del Coro  e Orchestra di Vicenza, rimane un concittadino innamorato da sempre della città. Lo ha fatto e lo dimostra ancora oggi, dopo quarant’anni, con la sua disponibilità e  i suoi concerti che spaziano da vari generi di musica e che sono sempre graditi e attesissimi dal grande pubblico.

Il maestro ha cominciato la sua strada nella basilica paleocristiana  dei   Santi Felice e Fortunato  per inoltrarsi in incursioni nella musica beat negli anni dei complessi e complessini musicali con i mitici Apostholi.

Ma in tanti  al’abbiamo incontrato sempre dove c’era da dare un contributo con le sue mille  risorse competenti  nel mondo delle sette note .Numerosi  i concerti, le sue direzioni  in diverse città anche della Penisola e all’estero.Ma Giuliano  Fracasso, per Vicenza, ha sempre nutrito rispetto, passione e tanta voglia nel rendersi attivo e nell’incoraggiare anche  molti giovani talenti che ha conosciuto nei suoi viaggi del pianeta musica.

Non solo concerti, non solo i  Viva Verdi  o le sue riproposizioni anche ardue di opere e testi talora poco noti.

Giuliano Fracasso ,ora sopratttutto anche  per la sua signorile  serietà che spazia a tutto campo nell’arte sempre unica della musica, ha ricevuto un piccolo-grande  segno di riconoscimento, un grazie ufficiale. Si è resa  interprete del meritato premio ad una carriera che dura da oltre 40 anni , l’associazione Concetto Armonico,  presieduta da Andrea Castello e per diversi giorni in città con appuntamenti di rilievo e di alta classe, un’associazione  nata  a favorire la formazione e gli studi  di giovani, futuri  talenti dea lirica, del bel canto.

Scelta migliore non poteva esserci per un maestro vicentino, figlio di una lunga schiera di altrettanti tenaci e rispettabili musicisti della nostra terra che proprio anche l’estro di Fracasso intende magari far riscoprire e mettere in giusta evidenza.

Ha ricevuto il riconoscimento nel tempio di Santa Corona, domenica 21 luglio nell’ambito di un suo secondo concerto di musica sacra , con il controtenore Florian Lauss e con il lancio di molti giovani (ed esperti coristi di lungo corso)  che segue il primo ( memorabile,  di una settimana fa  dedicato a Francesco d’Assisi con  i solisti  Antonella Casarotto, Frate Alessandro Brustenghi e la pianista Silvia Carta accompagnati dall’ inseparabile e sempre presente  Coro e alcuni elementi portanti dell’ Orchestra di Vicenza) .

Un premio ai coristi, a tutti gli  strumentisti ma soprattutto un grazie al maestro  di tanti giovani, sempre. E questa  rimane anche  la speranza  per continuare della stupenda associazione Concetto Armonico che in città ha finora  trovato generosi sponsor ma soprattutto  tanta vicinanza e affetto.

Leggi tutti gli articoli su: Giuliano Fracasso, Mario Pavan, Concetto Armonico

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network