Concetto Armonico premia i 40 anni di musica del maestro vicentino Giuliano Fracasso
Lunedi 5 Agosto 2013 alle 11:40 | 0 commenti
Mario Pavan Associazione Concetto Armonico - Il maestro Giuliano Fracasso, oltre ad essere il direttore del Coro e Orchestra di Vicenza, rimane un concittadino innamorato da sempre della città . Lo ha fatto e lo dimostra ancora oggi, dopo quarant’anni, con la sua disponibilità e  i suoi concerti che spaziano da vari generi di musica e che sono sempre graditi e attesissimi dal grande pubblico.
Il maestro ha cominciato la sua strada nella basilica paleocristiana dei  Santi Felice e Fortunato per inoltrarsi in incursioni nella musica beat negli anni dei complessi e complessini musicali con i mitici Apostholi.
Ma in tanti al’abbiamo incontrato sempre dove c’era da dare un contributo con le sue mille risorse competenti nel mondo delle sette note .Numerosi i concerti, le sue direzioni  in diverse città anche della Penisola e all’estero.Ma Giuliano  Fracasso, per Vicenza, ha sempre nutrito rispetto, passione e tanta voglia nel rendersi attivo e nell’incoraggiare anche  molti giovani talenti che ha conosciuto nei suoi viaggi del pianeta musica.
Non solo concerti, non solo i  Viva Verdi  o le sue riproposizioni anche ardue di opere e testi talora poco noti.
Giuliano Fracasso ,ora sopratttutto anche per la sua signorile  serietà che spazia a tutto campo nell’arte sempre unica della musica, ha ricevuto un piccolo-grande  segno di riconoscimento, un grazie ufficiale. Si è resa  interprete del meritato premio ad una carriera che dura da oltre 40 anni , l’associazione Concetto Armonico,  presieduta da Andrea Castello e per diversi giorni in città con appuntamenti di rilievo e di alta classe, un’associazione nata a favorire la formazione e gli studi di giovani, futuri talenti dea lirica, del bel canto.
Scelta migliore non poteva esserci per un maestro vicentino, figlio di una lunga schiera di altrettanti tenaci e rispettabili musicisti della nostra terra che proprio anche l’estro di Fracasso intende magari far riscoprire e mettere in giusta evidenza.
Ha ricevuto il riconoscimento nel tempio di Santa Corona, domenica 21 luglio nell’ambito di un suo secondo concerto di musica sacra , con il controtenore Florian Lauss e con il lancio di molti giovani (ed esperti coristi di lungo corso)  che segue il primo ( memorabile,  di una settimana fa  dedicato a Francesco d’Assisi con i solisti Antonella Casarotto, Frate Alessandro Brustenghi e la pianista Silvia Carta accompagnati dall’ inseparabile e sempre presente  Coro e alcuni elementi portanti dell’ Orchestra di Vicenza) .
Un premio ai coristi, a tutti gli strumentisti ma soprattutto un grazie al maestro di tanti giovani, sempre. E questa rimane anche  la speranza per continuare della stupenda associazione Concetto Armonico che in città ha finora  trovato generosi sponsor ma soprattutto tanta vicinanza e affetto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.