Concessioni demaniali: Regione Veneto farà ricorso
Martedi 11 Maggio 2010 alle 16:46 | 0 commenti
Regione Veneto - La Regione del Veneto ricorrerà contro la decisione del Governo di impugnare davanti alla Corte Costituzionale la legge regionale del Veneto che congela l'attuale situazione delle concessioni demaniali delle spiagge fino al 2015.
Lo ha deliberato questa mattina la Giunta regionale, su proposta dell'assessore regionale al Turismo Marino Finozzi. La decisione delle Giunta viene incontro ad una precisa richiesta in merito avanzata all'assessore Finozzi la scorsa settimana nel corso di un incontro con i vertici regionali di settore.
La legge regionale 13 approvata il 16 febbraio 2010 prevede la proroga fino al 31 dicembre 2015 delle attuali concessioni demaniali, in deroga a quanto previsto dalle direttive europee che prevedono un'assegnazione tramite gara, in modo che gli operatori e le amministrazioni locali abbiano tempo di prepararsi alla gara. La legge approvata dal Veneto riconosce la possibilità di una proroga della concessione fino a 20 anni, in rapporto agli investimenti del concessionario, e prevedere l'obbligo, per un eventuale nuovo concessionario, di riconoscere a quello precedente un giusto indennizzo per il valore economico dell'avvio dell'impresa.
Gli operatori del settore avevano spiegato a Finozzi che la decisione del Governo di impugnare la legge regionale davanti alla Costituzionale li costringeva ad operare senza sapere per quanto tempo avrebbero potuto godere della concessione e di dover programmare investimenti senza avere la certezza di poter ammortizzare il capitale, o peggio, rischiano di dover cedere la concessione senza neppure che venisse previsto un giusto indennizzo per gli impegni già assunti nel 2009 da parte di chi fosse subentrato.
L'assessore Marino Finozzi ha ribadito che il turismo è considerato una risorsa importantissima per lo sviluppo della Regione, e che nei prossimi mesi la Giunta sarà al lavoro per rinnovare la vetusta legge 33, con un nuovo testo unico o con due differenti leggi che riguardino una il turismo e una la promozione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.