Quotidiano | Categorie: Politica

Concessioni demaniali: Regione Veneto farà ricorso

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Maggio 2010 alle 16:46 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto  -  La Regione del Veneto ricorrerà contro la decisione del Governo di impugnare davanti alla Corte Costituzionale la legge regionale del Veneto che congela l'attuale situazione delle concessioni demaniali delle spiagge fino al 2015.

Lo ha deliberato questa mattina la Giunta regionale, su proposta dell'assessore regionale al Turismo Marino Finozzi. La decisione delle Giunta viene incontro ad una precisa richiesta in merito avanzata all'assessore Finozzi la scorsa settimana nel corso di un incontro con i vertici regionali di settore.

La legge regionale 13 approvata il 16 febbraio 2010 prevede la proroga fino al 31 dicembre 2015 delle attuali concessioni demaniali, in deroga a quanto previsto dalle direttive europee che prevedono un'assegnazione tramite gara, in modo che gli operatori e le amministrazioni locali abbiano tempo di prepararsi alla gara. La legge approvata dal Veneto riconosce la possibilità di una proroga della concessione fino a 20 anni, in rapporto agli investimenti del concessionario, e prevedere l'obbligo, per un eventuale nuovo concessionario, di riconoscere a quello precedente un giusto indennizzo per il valore economico dell'avvio dell'impresa.
Gli operatori del settore avevano spiegato a Finozzi che la decisione del Governo di impugnare la legge regionale davanti alla Costituzionale li costringeva ad operare senza sapere per quanto tempo avrebbero potuto godere della concessione e di dover programmare investimenti senza avere la certezza di poter ammortizzare il capitale, o peggio, rischiano di dover cedere la concessione senza neppure che venisse previsto un giusto indennizzo per gli impegni già assunti nel 2009 da parte di chi fosse subentrato.
L'assessore Marino Finozzi ha ribadito che il turismo è considerato una risorsa importantissima per lo sviluppo della Regione, e che nei prossimi mesi la Giunta sarà al lavoro per rinnovare la vetusta legge 33, con un nuovo testo unico o con due differenti leggi che riguardino una il turismo e una la promozione.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, Marino Finozzi, Concessioni demaniali

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network