Concerto nella Basilica di SS. Felice e Fortunato: martedì "Festa di Natale in Veneto"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Dicembre 2012 alle 14:22 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Martedì 11 dicembre si esibiranno 4 cori, cornetto, tromboni, viola da gamba, tiorba
e organo

In occasione del quarto centenario della morte di Giovanni Gabrieli, la Schola S. Rocco, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, propone martedì 11 dicembre alle 20.45 nella Basilica di SS. Felice e Fortunato la "Festa di Natale in Veneto": concerto per quattro cori, cornetto, tromboni, viola da gamba, tiorba e organo.

La celebrazione-concerto, ispirata alla grande tradizione devozionale di festa delle confraternite cinquecentesche, sarà impreziosita da preghiere cantate e declamate, con un'attenzione particolare ai grandi Salmi e Mottetti scritti da Andrea e Giovanni Gabrieli per i cosiddetti "cori battenti", ovvero la tradizione veneziana di disporre le diverse fonti sonore, cori e strumenti, attorno al pubblico, come in un enorme dolby sorround, con effetti di eco, di botta e risposta, di insiemi sonori accecanti. L'effetto ricercato, ora come allora, è di coinvolgere gli spettatori tanto da "far loro girare la testa", proprio in virtù del tipo di tecnica adoperata, quasi a effetti speciali, che alterna momenti lirici a esaltanti esplosioni ritmiche, grazie all'unione di diversi cori, solisti e ottoni con l'organo capace di formare un suono avvolgente.
L'esecuzione sarà curata da solisti specialisti di questo repertorio e soprattutto del linguaggio musicale dell'epoca, ovvero l'ensemble strumentale "La Pifarescha", con Doron Sherwin, Mauro Morini, Ermes Giussani, David Yacus e Cristiano Contadin, Maurizio Piantelli ed Enrico Zanovello, accanto alla Schola S. Rocco e per la direzione di Francesco Erle.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network