Quotidiano | Categorie: Politica

Concertini all'aperto, Ruggeri: positivo incontro con locali piazza dei Signori

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Luglio 2012 alle 18:25 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  «Un incontro positivo che dà il via ad una programmazione coordinata, in modo che tutti e tre i locali possano proporre in giorni differenti, e in sintonia con la programmazione del Comune, intrattenimenti all'aperto nella splendida cornice di piazza dei Signori». Commenta così l'assessore allo sviluppo economico Tommaso Ruggeri la riunione organizzata oggi con i gestori dei locali che si affacciano sull'area sud della piazza.

Erano presenti il Garibaldi e il Caffè piazza dei Signori; mancava, per precedenti impegni, il titolare del Bar Borsa che ha fatto sapere di condividere lo spirito dell'incontro, inviando alcune osservazioni e comunicando la sua disponibilità al coordinamento. «È stata l'occasione - prosegue l'assessore Ruggeri - per illustrare nel dettaglio le Linee guida che l'amministrazione ha elaborato per semplificare le procedure di autorizzazione e fare chiarezza sulle regole relative ai piccoli intrattenimenti musicali proposti dai locali». Si tratta del vademecum destinato a tutti i locali di Vicenza per chiarire gli aspetti relativi alle autorizzazioni dei piccoli intrattenimenti musicali e per evitare le interferenze tra le diverse iniziative. Le nuove linee guida, in particolare, chiariscono che la Valutazione Previsionale di Impatto Acustico (VPIA) va presentata una e una sola volta dai locali che vogliano proporre intrattenimenti musicali all'esterno, anche attraverso impianti di amplificazione e diffusione sonora: non per ogni singolo concerto, quindi, ma legata all'attività del locale. Come ulteriore semplificazione, viene confermata, come prevede la legge, la possibilità di ricorrere ad una autocertificazione che attesti il non superamento dei limiti di emissione previsti dal Piano di classificazione acustica. Il Comune consiglia ai gestori che vogliano ricorrere a questa possibilità di produrre un'autocertificazione asseverata da un tecnico acustico. Sia per esibizioni amplificate che in acustico vale comunque, ovviamente, la regola del rispetto della civile convivenza e della quiete pubblica, normata da leggi nazionali e regionali e dagli orari massimi previsti per le attività musicali all'aperto (23.30). In caso di concertini inseriti in programmazioni cittadine il gestore deve comunicare al settore comunale Politiche dello sviluppo la data dell'evento, precisandone la tipologia e gli allestimenti. In tutti gli altri casi serve una domanda di autorizzazione da presentare almeno 15 giorni prima dello spettacolo. Quando gli intrattenimenti riguardano locali che si affacciano su una stesso spazio, come nel caso di piazza dei Signori, è l'Ufficio coordinamento eventi del Comune di Vicenza a calendarizzare le iniziative proposte, dando priorità a quelle organizzate o patrocinate dal Comune e in ordine di presentazione delle domande.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network