Categorie: Eventi

Concerti, Olimpico: dal 20 maggio, ambasciatori di note

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Maggio 2012 alle 16:54 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Olimpico  -  Settimane Musicali al Teatro Olimpico, XXI edizione

Un viaggio musicale nel cuore dell'Europa: Il ratto dal serraglio di Mozart inaugura la XXI edizione delle  Settimane Musicali al Teatro Olimpico. Domenica 20 maggio 2012, l'opera del genio salisburghese andrà in scena a Vicenza in una versione inedita.

Prende il via la XXI edizione delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza. Il Festival, al quale è stato conferito il XXXI Premio "Franco Abbiati" come migliore iniziativa, sarà dedicato quest'anno alla città di Vienna. Si completa così il progetto artistico pluriennale, intitolato "Ambasciatori di note", che ha toccato alcune delle più importanti capitali europee della musica del Settecento (Parigi e Praga). Si inizia con una prima assoluta. Domenica 20 maggio 2012, ore 18.00, la splendida cornice del Teatro Olimpico di Vicenza ospiterà il Singspiel di Wolfgang Amadé Mozart intitolato Il ratto dal serraglio (titolo originale Die Entführung aus dem Serail), in una versione mai allestita prima. L'opera, piena di gioia e di vitalità, unite ad una certa volontà di "stupire" e di conquistare il pubblico, fu composta da Mozart dopo il suo trasferimento da Salisburgo a Vienna e fu rappresentata per la prima volta il 16 luglio 1782 al Burgtheater, il teatro di corte della capitale austriaca. La versione che andrà in scena al teatro vicentino sarà quella in italiano - l'originale è in tedesco - preparata nel 1838 per il Teatro alla Scala da Pietro Lichtenthal, non venne eseguita, né all'epoca né in tempi moderni, ed è oggi conservata in manoscritto presso la Biblioteca del Conservatorio di Milano. Amico di Carl Thomas Mozart, uno dei figli del celebre salisburghese, Pietro Lichtenthal visse a Milano nella prima metà dell'Ottocento e si impegnò a far conoscere in Italia la musica di Mozart, allora quasi del tutto ignota, promuovendo concerti e organizzando serate d'opera al Teatro alla Scala. La direzione dell'opera sarà affidata a Giovanni Battista Rigon, direttore artistico delle Settimane Musicali, reduce dai prestigiosi debutti al Teatro San Carlo di Napoli, alla Fenice di Venezia e, con La Gazza ladra di Rossini, al Teatro Filarmonico di Verona. Il Maestro Rigon guiderà l'Orchestra del Teatro Olimpico, ente co-produttore delle Settimane Musicali, da più di vent'anni espressione sinfonica vicentina. L'ensemble, che annovera nel suo organico musicisti veneti e giovani diplomati dei Conservatori della nostra Regione, vanta un curriculum di tutto rispetto: 22 Stagioni Artistiche, oltre 500 Concerti in Italia e all'estero, presentando al pubblico 24 Opere Prime e numerose incisioni discografiche. Da gennaio 2012 direttore artistico dell'Orchestra è Massimiliano Frani, pianista e compositore. L'opera mozartiana vedrà anche la partecipazione del coro I Polifonici Vicentini, istruito da Pierluigi Comparin; maestro al fortepiano sarà Alberto Boischio. La mise en espace sarà di Antonio Petris, apprezzato regista, autore nel 2011 della messa in scena di Ser Marcantonio di S. Pavesi al Festival Rossini in Wildbad, delle Nozze di Figaro a Castiglion del Lago e, nel 2012, del Barbiere di Siviglia ad Amsterdam. I costumi saranno affidati a Marco Nateri. Salirà sul palco un cast di giovani cantanti emergenti nel panorama lirico nazionale e internazionale. La parte di Osmino sarà interpretata da Filippo Morace, basso napoletano, vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, come  il "Castellina in Chianti-Rocca delle Macie" e il concorso "A. Belli" di Spoleto. Belmonte sarà interpretato dal tenore Francesco Marsiglia. Diplomatosi al Conservatorio di Musica di Salerno sotto la guida di Giuliana Valente, con il massimo dei voti, Marsiglia si è perfezionato con cantanti del calibro di L. Pavarotti, R. Bruson, R. Kabaivanska. A Sandra Pastrana, giovane soprano spagnolo, vincitrice di numerosi concorsi internazionali tra i quali il "Manuel Ausensi" a Barcellona, il "Francisco Viñas" e  l'"Ottavio Ziino" a Roma, sarà affidata la parte di Costanza. Gabriele Sagona sarà Selim; il tenore Carlos Natale sarà Pedrillo e il soprano Tatiana Aguiar interpreterà Bionda. Repliche dell'opera sono previste lunedì 21 maggio e mercoledì 23 maggio, ore 20.00, al Teatro Olimpico. La replica di mercoledì 23 maggio sarà preceduta, alle ore 18.00, presso l'Odeo del Teatro Olimpico, da una conversazione dal titolo "Un ratto all'italiana", che vedrà la partecipazione del musicologo Marco Beghelli e di Gianni Tangucci, tra i maggiori esperti di teatro musicale in Italia. Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico fanno parte del grande circuito europeo di festival associati all'EFA, European Festival Association, tra cui BBC Proms, Lucerne Festival, Berliner Festspiele, Züercher Festspiele, Prague Spring Festival e - in Italia - ROF di Pesaro, Ravenna Festival, Merano e Stresa Festival, MiTo Settembre Musica. Le Settimane Musicali al Teatro Olimpico si avvalgono del patrocinio e del contributo della Regione del Veneto, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Dipartimento dello Spettacolo), del Comune di Vicenza (Assessorato alla Cultura) e della Provincia di Vicenza.  Sono inoltre sostenute da Fondazione Cariverona, Fondazione Roi, Banca Popolare di Vicenza, Intesa Sanpaolo, Veneto Banca, Banca Mediolanum, Enel, TDE Macno, San Marco Informatica, Zeta Farmaceutici - Marco Viti, Paolo Marzotto e Palazzetto Bru Zane. L'Orchestra del Teatro Olimpico realizza le produzioni 2012 al Teatro Olimpico in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, con il contributo di Regione del Veneto, MIBAC e Fondazione Cariverona come sostenitori istituzionali, con il contributo di Vicenza Calcio, Il Giornale di Vicenza per la cultura come partner, Ac Hotel Vicenza, Burgo Group, Develon, Fitt Group, come sponsor e Corriere del Veneto e TVA Vicenza come media partner. 
Per ulteriori informazioni e immagini: www.olimpico.vicenza.it  e  [email protected] 
Biglietti: Biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (Viale Mazzini 39 - tel. 0444.324442), on-line www.tcvi.it. e  agli sportelli della Banca Popolare di Vicenza. I biglietti sono disponibili, se non esauriti, anche la sera dello spettacolo, al botteghino del Teatro Olimpico, 2 ore prima dell'inizio. Il prezzo unico dei biglietti per l'Opera è di 50 euro, diritto di prevendita escluso. I prezzi dei biglietti dei Concerti partono da 10 euro (ridotto convenzionati e under 25) fino a 20 euro (intero), diritto di prevendita escluso. Abbonamenti: Biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza (Viale Mazzini 39 - tel. 0444.324442). I prezzi degli abbonamenti sono: intero solo concerti, 103,50 euro, ridotti (convenzionati, under 25, over 60), 63 euro.
 
 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network