Quotidiano | Rassegna stampa |

Conad batte Coop e conquista i 44 supermercati Billa del Veneto, 1220 addetti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 11 Settembre 2014 alle 10:23 | 0 commenti

ArticleImage

Il gruppo della grande distribuzione tedesca Rewe che controlla i punti vendita a marchio Billa ha sottoscritto ieri l'accordo con Conad per la cessione di 50 supermercati ad insegna Billa presenti in alcune regioni italiane. In corsa per questo affare c'era anche la Coop, già presente in forze nel Veneziano.

«L'acquisizione dei punti di vendita Billa consente di rafforzare la presenza di Conad nel Nordest Italia, area nella quale siamo tradizionalmente poco presenti - sottolinea l'amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese - e dare in tal modo continuità al piano di sviluppo aziendale. Con tale accordo, nonostante cali in una complessa fase congiunturale, Conad conferma il proprio impegno a creare nuovi sbocchi positivi alla grande distribuzione italiana e a qualificare ulteriormente l'offerta agroalimentare nazionale, che proprio nel Nordest vanta eccellenze conosciute e apprezzate anche all'estero. Al contempo garantisce il mantenimento del posto di lavoro dei 1.220 addetti dei punti di vendita oggetto dell'acquisizione».

I supermercati Billa in Veneto sono presenti in tutte le province: 1 punto vendita a Belluno, 10 a Padova, 4 a Rovigo, 5 a Treviso, 10 a Venezia (cinque in centro storico), 4 a Verona e 10 a Vicenza. L'acquisizione verrà formalizzata dopo l'approvazione dell'Antitrust. Altre 53 filiali Billa erano già state cedute dai tedeschi di Rewe ai francesi di Carrefour.
Il gruppo Rewe, fondato nel 1927 e forte di un fatturato di 50 miliardi di euro, opera in 12 Paesi europei con 327mila dipendenti e 15.500 punti vendita. Lo sbarco in Veneto con la controllata austriaca Billa è dei primi anni '90 con l'acquisizione delle catene Vivo (famiglia Zanin) e Car del gruppo Caron.
Conad, fondata nel 1962, ha più di tremila filiali e un fatturato di 11,5 miliardi nel 2013, con più di trentamila dipendenti. Nel dicembre 2011 aveva già acquisito 43 punti vendita da Rewe.

Da Il Gazzettino

Leggi tutti gli articoli su: Il Gazzettino

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network