Quotidiano | Categorie: Mostre, Arte

Con VicenzAntiquaria riflettori puntati sul mondo del collezionismo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Dicembre 2010 alle 21:20 | non commentabile

ArticleImage

VicenzAntiquaria - Dal 4 al 12 dicembre in Fiera a Vicenza cinquanta galleristi presenteranno il meglio delle loro collezioni

Mobili, dipinti, sculture, oggetti, tappeti, stampe antiche, gioielleria d'epoca, ceramiche, vetri, tessuti e libri antichi: i visitatori di VicenzAntiquaria - Mostra Mercato d'Antiquariato organizzata da Fiera di Vicenza in collaborazione con Associazione Veneta Antiquari e Mercanti d'Arte -, dal 4 al 12 dicembre potranno ammirare l'antiquariato in tutte le sue espressioni, attraverso un'ampia selezione di opere dal Medioevo al Decò presentate da una cinquantina di antiquari.

Spiega il Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri «Fiera di Vicenza conosce molto bene il valore dell'antiquariato e con VicenzAntiquaria vuole accendere i riflettori sull'eccellenza e sulla cultura del bello. Questo Salone diventa un importante palcoscenico sul mondo del collezionismo che fa conoscere il meglio dell'offerta veneta. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare le aspettative e i gusti dei collezionisti e degli appassionati del genere, ma anche quello di avvicinare il grande pubblico al fascino del passato e alla cultura che da esso ne deriva».

Tra i capolavori esposti spiccano le tele del ‘700 con ‘paesaggi' opere di artisti veneti quali Francesco Zuccarelli con Paesaggio campestre o Antonio Diziani, ben rappresentato anche il genere della Natura Morta con opere di Antonio Gianlisi il Giovane e Berenz.

Non mancano le gallerie specializzate in pittura dell'800 tra le più rinomate, che hanno scelto di esporre capolavori come Guglielmo Ciardi ("Barconi e vele nella laguna di Venezia"), Rotta, Laurenti, Dall'Oca Bianca. Ed ancora le incisioni settecentesche tra le più rare e ricercate dai collezionisti internazionali come i ‘Capricci' di Giambattista Tiepolo e le ‘Carceri' di Gianbattista Piranesi e Antonio Canal, detto Canaletto ("Capricccio con il paese di Dolo").
Per quanto riguarda le arti decorative sono da ammirare in tutta la loro bellezza i vetri decò delle manifatture Daum e Gallè, le maioliche settecentesche di Bassano della manifattura di Pasquale Antonibon.

E per gli amanti dell'alta gioielleria ritornano i gioielli vintage di straordinaria bellezza come un anello in platino e diamanti con zaffiri cabochon, e diamante centrale da 1,50 carati, dei primi del ‘900 o, dello stesso periodo una coppia di orecchini in platino e diamanti da 5,40 carati. Non mancheranno sculture in bronzo, terracotta, legno e marmo come il "San Giovanni Battista" di un Maestro veneto del ‘700. Infine, tra gli arredi, si segnala un'eccezionale ribalta veneziana di metà del XVIII secolo in noce a patina bionda e radica con intarsi in avorio e un importante trittico di arte veneziana di epoca Luigi XIV.

Da non perdere le mostre di VicenzAntiquaria. Per la prima volta a Vicenza arriva "Quando l'arte incontra la fede - Icone Russe" mostra itinerante che proporrà 40 esemplari di icone russe appartenenti alla collezione privata di Academia-Ikonrus di Montichiari in provincia di Brescia. Per gli appassionati degli argenti antichi "Il fascino discreto delle argenterie antiche italiane", una selezione di pezzi storici realizzati tra l'XVIII secolo e l'XIX secolo: piatti, vasi, saliere e candelieri provenienti dalla collezione privata di Roberto Dabbene dell'Argenteria Dabbene di Milano, curatore Silvio Belekda.

Per gli amanti della musica, sabato 11 dicembre "String Orchestra in Jazz" alle ore 20.30 in Sala Palladio, evento di beneficenza del Jazz Ensemble e dell'Orchestra d'archi del Conservatorio di Vicenza ideato da Fiera di Vicenza in collaborazione con il Lions Club La Rotonda di Vicenza e il Comune di Vicenza. Il programma prevede, tra gli altri, brani di Gershwin, Duke e Parker. Coloro che acquisteranno il biglietto del concerto, avranno la possibilità di visitare gratuitamente la mostra dell'antiquariato a partire dalle ore 17.00 dello stesso giorno. Il ricavato della serata sarà devoluto per il finanziamento di una borsa di studio a favore dei giovani allievi meritevoli del Conservatorio. Nei due week end d'apertura e mercoledì 8 dicembre sarà possibile pranzare presso il ristorante di VicenzAntiquaria e nel pomeriggio di ogni giornata i visitatori potranno concedersi un momento di relax alla ‘Galleria del Gusto' per gustare pregiatissime varietà di the, cioccolato ed altre rare prelibatezze

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Ditri, VicenzAntiquaria





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network