Quotidiano | Categorie: Politica

Con "Io sono Rosa Parks" Club for UNESCO di Vicenza festeggia venerdì i "70 della Dichiarazione dei Diritti Umani (1948 -2018)"

Di Note ufficiali Domenica 9 Dicembre 2018 alle 18:56 | 0 commenti

ArticleImage

Il Club for UNESCO di Vicenza, festeggia i 70 della Dichiarazione dei Diritti Umani (1948 -2018) con un regista, un giornalista e un sociologo. Palazzo Leoni Montanari, Venerdì 14 Dicembre 2018, Contra' Santa Corona 25, Vicenza, ore 14.45. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Alessandro Garilli presenta il cortometraggio Io sono Rosa Parks, vincitore del premio G2 nella sezione MigrArti alla 5ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, e il trailer del film "La Seconda Via. Dal diritto alla cittadinanza al diritto alla pace". E' giovane regista con un grande riscontro internazionale, per la prima volta a Vicenza.

Il cortometraggio è ambientato al Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo a Roma, con
una trama, narrata da 12 protagonisti con origini famigliari in diversi Stati, che racconta il legame profondo degli Stati Uniti degli anni Cinquanta e l'odierno Medio Oriente. Il cortometraggio compie una riflessione sulla segregazione che attraversa tempo e spazio, riuscendo ancora oggi a dividere non solo i bianchi dai neri, ma anche i diritti dai "civili" e i diritti dagli "umani".

Saverio Mirijello presenta il libro 1914-18 Parole dal Fronte che descrive la lingua italiana nata in trincea durante la Grande Guerra, cento anni fa. Anche qui, le idee, le parole, le azioni e i diritti violati dal conflitto aiutano a ricordare e capire l'importanza della pace.
Simon Goldstein illustra la Dichiarazione del Diritto alla Sostenibilità Emozionale
per diffondere il bisogno di educarsi alla consapevolezza dei sentimenti, come precondizione per l'esercizio dei diritti. Racconta la sua esperienza personale di israeliano in Palestina e l'importanza di riconoscere le emozioni altrui per costruire la pace.
Primo Levi diceva che bisogna ricordare perché quello che si dimentica può ritornare. E' un invito utile sia per le guerre, la violenza, la segregazione e la violazione dei diritti. Proteggere la memoria storica è un mezzo utile per difenderci da errori passati ma anche uno strumento prezioso per interpretare il mondo contemporaneo e migliorarlo. Garilli, Mirijello, Goldstein ci invitano a meditare sulla dignità umana. Tutti nasciamo liberi ed uguali in dignità e diritti.

Leggi tutti gli articoli su: Club for UNESCO, Io sono Rosa Parks

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network