Quotidiano | Categorie: Politica

"Adesso Vicenza!": corso su bilanci pubblici e best practice nella Pubblica Amministrazione

Di Citizen Writers Venerdi 14 Novembre 2014 alle 00:12 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Filippo Crimì, presidente di Adesso Vicenza!, e pubblichiamo
E' compito della politica tenere insieme le differenze a partire da quelle territoriali, soprattutto in un momento storico in cui il sentire comune fa registrare uno scollamento tra bisogni reali e rappresentanza politica. Eppure non sempre è così in quanto ci sono molti amministratori locali, alcuni dei quali anche giovani e giovanissimi, che ogni giorno sono impegnati in progetti concreti per risolvere i problemi quotidiani.

Diventa quindi importante contrastare una visione, a volte volutamente pessimista, del "tutto va male", che ci sta abituando a pensare che tutti i politici e tutti i partiti siano uguali, che la politica è solo un ambito di corruzioni e di scandali. Non è così. Certo, bisogna lavorare per ricostruire metodi, rapporti, e ripensare "dal basso" alle politiche di governo del territorio soprattutto per le problematiche più complesse come l'ambiente, la salute, e l'uso del territorio, tenendo conto dei vincoli di bilancio e degli opportuni risparmi.
Per questo motivo l'Associazione ADESSO VICENZA! e la SCUOLA VENETA DI POLITICA organizzano un corso di formazione su bilancio e best practice, al fine di "formare" nuove leve di amministratori locali e rafforzare chi è già impegnato nel governo della "res publica", creando un circolo virtuoso di esperienze da cui attingere linfa vitale per ben amministrare le nostre comunità.
E' necessario passare da un'amministrazione burocratica ad una amministrazione che opera perseguendo obiettivi e risultati, ponendo attenzione al risultato atteso e non più solo all'atto amministrativo da emanare. Questo passaggio richiede il pieno coinvolgimento del personale interessato ed in modo particolare della dirigenza, e dei politici e degli amministratori che troppo spesso operano sui problemi spinti dalla contingenza ed urgenza, tralasciando attività programmatorie di lungo termine in grado di produrre risultati duraturi ed efficaci. Passare da una amministrazione burocratica ad una amministrazione moderna e funzionale richiede quindi una formazione adeguata soprattutto degli amministratori al fine di renderli in grado di gestire la propria attività tenendo presente i vincoli di bilancio.
La politica molto spesso manca di capacità di analisi delle best practice e di programmazione. Cpacità essenziali al fine di individuare e risolvere i problemi attraverso le azioni più opportune e raggiungere quindi gli obiettivi ed i risultati attesi, monitorando costantemente il tutto attraverso indicatori che mirino a valutare l'efficacia esterna, interna e l'efficienza delle azioni. Con il monitoraggio costante si riesce ad avere una concreta valutazione sulle azioni fatte e, se necessario, correggere o riprogrammare l'attività stessa.
Per questo proponiamo un percorso formativo aperto a tutti gli Amministratori e ai soggetti interessati, al fine di favorire la comprensione degli strumenti necessari per la programmazione del Bilancio e dell'attività amministrativa, andando ad analizzare alcuni esempi pratici e le migliori pratiche (Best Practice) presenti a livello locale e nazionale.
Il corso è rivolto agli Amministratori Locali in carica o aspiranti tali. La strategia sarà di formazione in aula con discussione ed analisi di alcuni esempi pratici. Il corso è GRATUITO e a numero chiuso per un massimo di 80 iscritti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network