Comunque vada
Lunedi 25 Febbraio 2013 alle 12:58 | 0 commenti
Comunque andrà , il voto che interessa il Veneto ed il Vicentino andrà analizzato con molta attenzione. È proprio nel Veneto, ben prima della Lombardia, che nel volgere di sei lustri si è strutturata la cosiddetta questione del Nord, che in un trentennio, prima con l'esplosione del fenomeno Lega e poi con il fenomeno Forza Italia ha avuto riflessi sugli equilibri nazionali.
Che queste elezioni sanciscano la fine di quel sistema, la sua tenuta o la sua lenta agonia poco importa, perchè comunque vada gli effetti si riverbereranno a livello locale e nazionale: il tutto nell'ambito di un contesto economico e politico globale in cui i veri player, almeno al momento, sembrano lasciare pochi spazi di manovra a chi si trova al livello sottostante. In quest'ottica quindi oltre che leggere in filigrana il voto sarebbe utile capire anche se nel dna di veneti e vicentini ci sia la spia di un cambiamento profondo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.