Quotidiano | Categorie: Politica

Comunità montane, dalla regione in arrivo 1, 7 mln di euro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Maggio 2012 alle 17:54 | 0 commenti

ArticleImage

Regione del Veneto  -  1.700.000 Euro sono stati assegnati alle diciannove Comunità Montane del Veneto, con una delibera approvata nell'ultima seduta della Giunta Regionale su proposta dell'assessore al turismo e sviluppo montano. Questi enti hanno così ricevuto un fondamentale supporto economico per lo svolgimento delle loro attività istituzionali. "Si tratta di un contributo estremamente importante per le Comunità Montane - spiega l'assessore - in quanto esse svolgono una insostituibile funzione di supporto all'economia montana e ai servizi alla popolazione di queste zone, oltre che di tutela e salvaguardia ambientale.

Già negli anni precedenti, nonostante le ristrettezze del bilancio e l'azzeramento dei trasferimenti statali, eravamo riusciti ad erogare complessivamente 3,5 milioni di euro. Con questo contributo - aggiunge l'assessore - la Regione favorisce il loro funzionamento in una delicata e fondamentale fase transitoria che dovrà culminare nell'approvazione nei prossimi mesi della legge di riordino delle Comunità Montane, attualmente al vaglio della Commissione Consiliare competente. Nell'intero territorio veneto - prosegue - contiamo attualmente 19 comunità montane, che, ricordiamolo, hanno una dotazione complessiva di circa 160 unità di personale di provata competenza e professionalità tecnica, che operano in un territorio particolarmente delicato sia sotto il profilo socio-economico che ambientale. È quindi fondamentale mantenere in efficienza tali presidi, consentendone l'efficace funzionamento a supporto di tutte le iniziative di servizio alla popolazione e di sviluppo dell'economia che tali soggetti contribuiscono a garantire, tenendo però presente la necessità di una revisione complessiva destinata a migliorarne l'efficienza. Rimangono però presidi importantissimi per le funzioni prettamente montane - quali la tutela del paesaggio, dei boschi e della viabilità silvo-pastorale - che comprendono anche lo sviluppo dell'economia e del turismo montano, volano importantissimo sul quale dobbiamo necessariamente puntare, soprattutto nei periodi cosiddetti di bassa stagione".

Dettaglio Dei Contributi:

Agordina 163.704,16;Dell’alpago 57.484,86;Cadore-Longaronese-Zoldano 79.530,78; Val Belluna 83.072,74; Bellunese, Belluno – Ponte Nelle Alpi 77.450,35; Centro Cadore 113.736,81; Comelico – Sappada 86.884,15; Feltrina 136.013,53; Della Valle Del Boite 83.139,89; Del Grappa 50.676,69; Delle Prealpi Trevigiane 99.620,64; Del Baldo 64.759,20; Della Lessinia 138.418,25; Alto Astico E Posina 71.441,96; Dall’astico Al Brenta 58.454,40; Del Brenta 53.409,02; Agno-Chiampo 107.193,29; Leogra-Timonchio 67.026,87; Spettabile Reggenza Dei Sette Comuni 107.982,4.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network