Comuni ricicloni, per Caldogno menzione speciale a Roma per "Officine Green"
Venerdi 11 Luglio 2014 alle 23:00 | 0 commenti
Comune di Caldogno - In settimana durante la festa dei "Comuni ricicloni" organizzata da Legambiente a Roma il Comune di Caldogno, da anni tra i primi municipi impegnati per l'ambiente e il riciclo, ha ricevuto una menzione speciale per aver sostenuto la manifestazione Officine Green organizzata in collaborazione con l'associazione Yourban nel parco della villa palladiana.
A ricevere il premio per conto del Sindaco Marcello Vezzaro e di tutta l'amministrazione, l'assessore all'ecologia Ivano Meneguzzo (nella foto).
Dal 2010 al 2014 il comune di Caldogno ha aumentato la percentuale di raccolta differenziata dal 69,98% al 76,44%. Nel 2010 Caldogno si trovava alla 162esima posizione tra i comuni italiani del Nord sopra i 10mila abitanti. Quest'anno è salito alla 28 posizione tra i 580 comuni del Veneto con un indice di buona gestione dei rifiuti urbani pari a 66,68.
In Veneto il comune sopra i 10mila abitanti col più alto indice è Carbonera (Treviso) con il 75,66 e percentuale di RD che si attesta al 85%.
Nel Vicentino il comune più riciclone sopra i 10mila abitanti risulta essere Altavilla Vicentina con un indice fissato su 67,54 e una percentuale di RD sul 75,60%. "Caldogno è al secondo posto in provincia tra i comuni della sua categoria", afferma il Sindaco Marcello Vezzaro. "La sfida per l'anno prossimo è quella di migliorare e magari riuscire ad arrivare primi in provincia!"
"Devo comunque ringraziare anche a nome di tutta la giunta e dell'assessore all'ambiente Meneguzzo", conclude Vezzaro, "tutti i cittadini e le aziende sul nostro territorio comunale per l'impegno giornaliero per la raccolta differenziata. Ringrazio inoltre l'associazione Yourban per aver organizzato la manifestazione che ci è valsa il premio".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.